Quarta gara della storia delle Zebre tutta da rivedere e rivivere quella che andrà in onda domenica 3 maggio, si tratta del successo 13-6 della franchigia federale sulla formazione nord-irlandese dell’Ulster semifinalista dell’ultima edizione del torneo celtico. Tutti gli appassionati italiani di rugby ed in particolare i tifosi delle Zebre potranno rivedere uno dei successi più importanti delle Zebre. 

A sole due settimane dalla gara d’andata giocata a Belfast e chiusa 33-13, i bianconeri hanno ospitato a Parma la corazzata biancorossa, imbattuta dopo i primi 3 turni e capace in trasferta d’impattare con gli Scarlets e sbancare l’Arms Park di Cardiff. Geldenhuys e compagni arrivano alla sfida con un ruolino di 17 sconfitte consecutive contro le quattro franchigie della federazione irlandese, ma forti di un mercato di rafforzamento che da ottimismo all’ambiente. 

Al via della terza stagione celtica delle Zebre: da Treviso è arrivata l’esperienza in seconda linea di Valerio Bernabò, da Rovigo quella di Mirco Bergamasco, dai Cheetahs sudafricani l’estremo Daniller e la seconda linea Ferreira, mentre dal massimo campionato italiano sono arrivati tra gli altri alcuni giovani che, grazie alla crescita con la franchigia federale, scriveranno la storia del club e della nazionale italiana quali Andrea Lovotti, Kelly Haimona, Edoardo Padovani, Giulio Bisegni e Olivero Fabiani. 

Una gara che vede il pacchetto degli avanti e la difesa delle Zebre sugli scudi contro un avversario di grande spessore; un risultato rimasto in bilico per tutta la gara nonostante la lunga superiorità numerica dei padroni di casa, determinati a cogliere uno scalpo di prestigio. Un primo tempo ad alto ritmo e con tante occasioni non capitalizzate da entrambe le parti chiuso in parità; un secondo tempo che vede finalmente le Zebre avanti con la meta di Chistolini alla bandierina ma con Ulster che sfrutta l’indisciplina italiana per rimanere sempre sotto break alla ricerca della meta per ribaltare il punteggio. 

Tante emozioni, mete annullate, break ad infiammare il pubblico, un drop di Haimona che sembra chiudere la sfida ed una touche nord-irlandese da difendere sui 5 metri a tempo scaduto: questi sono alcuni dei tanti ingredienti a rendere imperdibile questa gara. Una prova di maturità delle Zebre che vale il primo successo della stagione 2014-15 

In particolare la partita sarà trasmessa:

Domenica 3 maggio alle ore 15 su facebook: https://www.facebook.com/Zebrugby/videos/525670791450745 

Domenica 3 maggio alle ore 15 su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=coZJBKewl3M 

Tanti i campioni in campo da entrambe le parti: nelle fila degli Ulstermen c’erano i British & Irish Lions Tommy Bowe e Rory Best, l’ala dell’Irlanda Andrew Trimble, la giovane apertura Paddy Jackson ed il numero 8 neozelandese Nick Williams, ex conoscenza italiana con la maglia degli Aironi. Le Zebre invece a rispondere con una mischia d’esperienza con i vari Aguero, Bergamasco, Biagi, Geldenhuys, Bernabò insieme ad una serie di giovani capaci di mettersi in luce come Manici, Fabiani, Chistolini, Padovani, Haimona e Leonardo Sarto, votato poi migliore in campo della sfida. 

Al termine della prima visione i video rimarranno a disposizione per essere rivisti a piacere. 


RELIVE: RIVEDI I SUCCESSI PIU’ IMPORTANTI DELLA STORIA DELLE ZEBRE:

Il progetto delle repliche delle più emozionanti sfide delle Zebre proseguirà nelle prossime settimane, riportando nelle case del popolo ovale italiano il fascino del rugby internazionale del campionato celtico.

Sul sito del Guinness PRO14 sono disponibili i video integrali di alcune delle vittorie più emozionanti delle stagioni 2018/19 e 2019/20