La macchina del tempo di “Relive”, la rubrica social di FIR dedicata alle grandi partite che hanno fatto la storia del rugby italiano, ci riporta questa settimana indietro di appena un anno: marzo 2019, ultima giornata del Sei Nazioni Femminile.
Al Plebiscito di Padova, dove le Azzurre hanno battuto la Scozia nel 2015 e il Galles nel 2018, questa volta arriva la Francia, campione in carica del Torneo.
L’Italdonne di coach Di Giandomenico hanno battuto la Scozia a Glasgow e l’Irlanda a Parma, hanno pareggiato 3-3 con il Galles e si sono arrese alla corazzata delle Red Roses inglesi. Tra loro e il secondo posto nel Torneo, un traguardo mai raggiunto da nessuna Nazionale italiana dal 2000 ad oggi, c’è il derby per eccellenza.
In quattromila appassionati, dagli spalti dell’impianto padovano, assistono a una delle prestazioni più dominanti mai offerta dalle Azzurre in un match di Sei Nazioni e la meta di capitan Manuela Furlan, a pochi minuti dalla fine dopo un turnover sulla metà campo, regala il punto bonus e l’argento ideale nel Torneo.
Proprio la capitana azzurra è una degli ospiti dello studio pre-partita in onda sabato 2 maggio dalle 15 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della FIR: insieme a Furlan, il trequarti centro Beatrice Rigoni e Franco Beraldin, alla guida del Comitato Organizzatore di Padova. I tre ripercorreranno un pomeriggio indimenticabile prima di rivivere le immagini di una partita che non è possibile dimenticare.