Guinness PRO14 2020/21, Round 15

Zebre Rugby Club Vs Leinster Rugby 31-48 (p.t. 12-31)

Marcatori: 3’ cp Rizzi (3-0), 6’ cp Rizzi (6-0), 8’ Sheehan tr Byrne (6-7), 14’ cp Byrne (6-10), 21’ cp Rizzi (9-10), 27’ Kelleher tr Byrne (9-17), 33’ cp Rizzi (12-17), 34’ McGrath tr Byrne (12-24), 38’ Kearney tr Byrne (12-31); s.t. 47’ D’Onofrio tr Rizzi (19-31), 52’ Sheehan (19-36), 55’ Kearney tr O’Sullivan (19-43), 64’ Kearney (19-48), 75’ Bello tr Rizzi (26-48), 80’ Taddia (31-48)

Zebre Rugby Club: Di Giulio, Bruno, Elliott (39’ Palazzani, 42’ Elliott), Lucchin, D’Onofrio (56’ Palazzani), Rizzi, Renton (63’ Casilio), Giammarioli (4’ Masselli), Leavasa, Bianchi (58’ Ortis), Nagle (Cap) (58’ Krumov), Kearney, Nocera (56’ Bello), Ceciliani (61’ Taddia, 66’ Ceciliani, 71’ Taddia), Buonfiglio (67’ Tarus); All. Bradley

Leinster Rugby: O’Reilly, Kelleher, O’Brien J. (53’ Osborne), O’Loughlin, Kearney, Byrne (66’ Corkery), McGrath (Cap) (42’ O’Sullivan), Soroka (48’ O’Brien S.), Penny (39’ O’Brien S., 40’ Penny, 65’ Toner), Murphy, Dunne, Molony, Clarkson (56’ Bent), Sheehan (56’ Tracy), Dooley (56’ Hanan); All. Cullen

Arbitro: Marius Mitrea (Federazione Italiana Rugby)
Assistenti: Manuel Bottino (Federazione Italiana Rugby) e Riccardo Angelucci (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Stefano Roscini (Federazione Italiana Rugby)

Calciatori: Antonio Rizzi (Zebre Rugby Club) 6/7; Harry Byrne (Leinster Rugby) 5/6; Hugh O’Sullivan (Leinster Rugby) 1/2
Cartellini: 20’ cartellino giallo ad Alex Soroka (Leinster Rugby), 51’ cartellino giallo a Pierre Bruno (Leinster Rugby)
Player of the match: Rory O’Loughlin (Leinster Rugby)
Punti in classifica: Zebre Rugby Club 0, Leinster Rugby 5

Note: Cielo coperto. Temperatura 12°. Terreno in ottime condizioni. Partita disputata in regime di porte chiuse al pubblico. Esordio con le Zebre Rugby e in Guinness PRO14 per Niccolò Taddia.

Allo Stadio Lanfranchi di Parma le Zebre cedono 31-48 contro i campioni in carica del Leinster che chiudono la pratica, aggiudicandosi anche il punto di bonus offensivo nel primo tempo.

I multicolor si mostrano molto più disciplinati degli ospiti (saranno 6 i calci di punizione commessi dagli Italiani contro gli 11 degli Irlandesi), ma fanno fatica ad arginare le ondate offensive dei Dubliners che volano in meta in sette occasioni nella maggior parte delle occasioni in attacco. Il XV di coach Bradley chiude comunque la gara col record stagionale di punti segnati in attacco.

Avvio di partita interessante per le Zebre che collezionano due falli consecutivi in attacco, entrambi convertiti dal piede di Rizzi al 3’ e ancora al 6’.

Il vantaggio è però momentaneo: alla prima azione offensiva i Dubliners fanno tanta strada palla in mano e arrivano fino in fondo col n° 2 Sheehan.

Da posizione centrale Byrne completa il gioco da 7 punti, ripetendosi al 14’ sulla seconda penalità dei multicolor, fissando il parziale sul 6-10.

Bella reazione del XV di coach Bradley che al giro di boa del primo tempo si riporta per la seconda volta nei 22 avversari, forzando un calcio di punizione a scapito del n° 8 Alex Soroka. Per l’esordiente in maglia blu arriverà anche il cartellino giallo per un intervento pericoloso su Matteo Nocera, permettendo a Rizzi di accorciare lo score sul – 1 quando siamo al 21’.

In situazione di inferiorità numerica sono però gli ospiti al marcare. Lo fanno muovendo la palla a largo dopo una serie di raccogli-e-vai col n° 14 Kelleher. Byrne centra i pali riportando i suoi oltre il break sul 9-17 al 27’.

Gli atleti della franchigia federale si mostrano più disciplinati degli Irlandesi, ma scontano alcuni pesanti errori di esecuzione nel finale di primo tempo. Il Leinster ne approfitta e non fa sconti: al 33’ un calcio di liberazione di Rizzi intercettato da McGrath porterà il capitano a schiacciare la marcatura del +12, mentre al 38’ è Dave Karney a volare alla bandierina regalando ai suoi la meta del punto di bonus offensivo e il doppio break di vantaggio. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul 12-31.

Proprio come il primo tempo, il secondo si apre nel migliore dei modi per Nagle e compagni che dopo aver fatto la voce grossa in mischia chiusa provano a giocare il vantaggio muovendo l’ovale a largo con Elliott. L’ultimo ricevitore è Giovanni D’Onofrio che va a siglare la sua prima marcatura con le Zebre Rugby e Rizzi che trasforma da situazione non facile.

Al 51’ un intercetto volontario di Pierre Bruno costerà all’ala genovese il cartellino giallo. In situazione di superiorità numerica, il Leinster va a segno l’azione seguente con Sheehan dalla penal’ touche sviluppatasi e al 55’ con l’ala Dave Kearney sfruttano l’uomo in più a largo. Byrne sbaglia il primo dei tentativi dalla piazzola, ma nella seconda occasione è il neoentrato O’Sullivan a centrare i pali facendo impennare il parziale sul 19-43.

Al 61’ Bruno rientra in campo ma tempo tre minuti e i Dubliners troveranno la loro settimana marcatura, la terza personale di Dave Kearney che riceve l’ovale spostato a largo dopo un calcio di punizione battuto velocemente.

 Nel finale di gara arriva la reazione d’orgoglio di Nagle e compagni che, dopo essersi appoggiati in touche, impostano la maul avanzante e vanno fino in fondo con Eduardo Bello.

Rizzi aggiunge i due punti dalla piazzola con i multicolor che si riportano in attacco nell’ultima azione del match, appoggiandosi in rimessa laterale dopo aver collezionato il loro decimo fallo a favore.

Il lancio in touche è buono e dalla cassaforte avanzante spunta il giovane tallonatore delle Fiamme Oro Rugby Niccolò Taddia che, nel giorno del suo esordio col club con sede a Parma, schiaccia la meta che fissa il punteggio finale sul 31-48.

Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 15 marzo aprendo la settimana di allenamenti in vista del 16° ed ultimo turno della stagione regolare in Guinness PRO14, in programma venerdì 19 marzo alle 21:15 italiane al Kingspan Stadium di Belfast contro i Nordirlandesi dell’Ulster.