La stagione regolare della Pro Recco Rugby in Serie B si conclude con un bruttissimo “zero” nella casella delle partite esterne vinte: a Varese gli Squali hanno perso 25-16 quello che era di fatto uno spareggio salvezza e sono così obbligati a giocarsi le possibilità residue di rimanere in Serie B disputando i play out. I padroni di casa sono stati incisivi e più precisi e hanno portato a casa vittoria e salvezza, gli Squali, cronicamente in difficoltà fuori casa, sono invece stati confusionari e incapaci di concretizzare e il risultato fotografa la partita e anche l’intera stagione biancoceleste.

“Sono molto amareggiato – conferma coach Alessandro Regestro – perchè, anche se sapevamo che giocare questa partita così importante fuori casa sarebbe stato difficilissimo per noi, speravo che avremmo giocato meglio e segnato di più, invece anche oggi i nostri avversari hanno preso il bonus offensivo e noi neppure quello difensivo: in tutto il campionato ne abbiamo preso uno solo ed è quasi incredibile anche solo dirlo. Abbiamo sicuramente pagato la rosa cortissima ma anche un atteggiamento mentale troppo diverso tra le partite casalinghe e quelle esterne, dove sembrava sempre giocassero squadre diverse: per l’anno prossimo, ovunque giocheremo, questo sarà un punto cruciale da sistemare, insieme alla concentrazione e all’attenzione sulle cose da fare in campo, perchè quest’anno abbiamo giocato troppo spesso con poca testa. Anche a Varese abbiamo giocato con tanti giovanissimi (due 2005, sei 2004, due 2003 e persino un 2006) che sono cresciuti e stanno crescendo ma dobbiamo lavorare ancora tantissimo perchè questa diventi una vera squadra con un gioco e una mentalità più solidi”.

A Varese la squadra è stata seguita da un numeroso gruppo di tifosi rumorosamente guidato dai ragazzi delle giovanili e questo è sicuramente il lato positivo della difficile domenica biancoceleste.

I punti recchelini sono arrivati dalle mete di Lorenzo Esposito Corcione, seconda linea classe 2004 quasi sempre a segno quest’anno, del ventenne ala Andrea Capurro e dal piede del suo coetaneo Luca Barisone (2/4 dalla piazzola).

Pro Recco Rugby: Solari, Marcolini, Romano (6′ st Capurro), Matulli, Mitri (1′ st Guastamacchia), Barisone, Benvenuto, Canoppia (24′ st Sbarbori Mi.), Rosa (9′ st Conca), Cinquemani (1′ st Navone), Maggi, Esposito Corcione, Sbarbori Ma., Noto (16′ st Albarello Ma.), Bedocchi.

Tabellino: p.t.: 3′ cp Varese (3-0), 8′ m. Varese (8-0), 11′ cp Barisone (8-3), 37′ m. Varese tr. (15-3), 39′ m. Varese (20-3), 40′ cp Barisone (20-6); s.t.: 15′ m. Varese (25-6), 21′ m. Esposito Corcione (25-11), 40′ m. Capurro (25-16). Punti conquistati in classifica: Varese 5 – Pro Recco 0. Cartellini gialli: 3′ pt Marcolini, 30′ st Matulli, 39′ st Varese.

Con il cambiamento della formula dei play out dovuta alle variazioni decise dalla FIR nella composizione dei campionati a partire dalla prossima stagione, al termine dei play out retrocederà in Serie C una sola squadra e a giocarsi l’ultima opportunità di salvezza saranno Pro Recco (girone 1), Highlanders Formigine (girone 2), San Marco (girone 3) e una tra Benevento e Arechi, che hanno concluso a pari merito il girone 4.

L’avversario degli Squali sarà il San Marco Rugby Venezia Mestre e, in virtù del maggior numero di punti conquistati, i biancocelesti giocheranno in casa la gara di ritorno: si giocherà quindi a Venezia domenica 19 maggio e a Recco il 26. Chi al termine delle due partite avrà più punti sarà salvo, chi invece uscirà sconfitto avrà un’ultima possibilità di salvarsi nello scontro finale con la perdente dell’altro incrocio.

Nel frattempo, terminata la stagione regolare tranne che per pochi recuperi ancora da disputare, la Serie B ha emesso quasi tutti i suoi verdetti per quanto riguarda le promozioni in Serie A2: ce l’hanno fatta Piacenza, Romagna, San Donà e L’Aquila e, con la partita con il CUS Genova da recuperare domenica prossima, potrebbe farcela anche Lecco come miglior seconda assoluta.

——–

Serie B, girone 1, giornata 22

Savona-Capoterra 24-56 (1-5)
Bergamo-Cernusco 80-14 (5-0)
Piacenza-Lecco 30-18 (5-0)
CUS Genova-Ivrea 10-16 (1-4)
Rho-CUS Milano 23-23 (2-2)
Varese-Pro Recco 25-16 (5-0)

Classifica: Piacenza 106, Lecco* 89, Bergamo 85, Capoterra 64, Rho 54, CUS Milano 44, CUS Genova* 42, Ivrea 39, Cernusco 37, Savona 33, Varese 30, Pro Recco 25.