L’Under 16 entra nella storia del rugby Vicentino

E’ riuscito l’aggancio al Petrarca: i ragazzi dell’Under 16 del Rangers Rugby Vicenza, impegnati la scorsa settimana nel recupero di campionato a Treviso contro il Tarvisium, vincono per 24 a 7 ottenendo i cinque punti necessari per affiancare il Petrarca al secondo posto.

Si è trattato per il Rangers Vicenza di una partita che ha consacrato l’Under 16 nella storia del rugby giovanile vicentino. Con la vittoria piena, infatti, non solo si è potuto raggiungere a pari punti il Petrarca, seconda in classifica nel campionato Elite, ma anche, in virtù della migliore differenza mete negli scontri diretti, qualificarsi per la fase finale nazionale della categoria. Non è cosa che capiti tutti i giorni. Per la verità ci fu un’altra squadra, l’Under 15 della stagione 2006-2007 che, allenata dall’attuale coach della prima squadra Cipriani, partecipò al girone Elite giungendo però settima.

Il successo, maturato in un campo reso pesante dalle piogge, non è stato facile ma i ragazzi di Bepi Meneghello hanno retto alla pressione esercitata dal Tarvisium realizzando quattro mete che, oltre alla vittoria, hanno anche consentito di ottenere il prezioso punto di bonus, necessario per raggiungere il Petrarca e qualificarsi per la fase nazionale che, dopo un periodo di riposo, partirà il 29 aprile con la prima delle sei partite di finale.

Il programma prevede un girone a quattro con le prime due qualificate del girone Elite nord-ovest, Viadana e Cus Torino, e le prime due del nostro girone nord-est, Benetton e Rangers Vicenza. La finalista dovrà poi disputare in campo neutro il titolo nazionale con la corrispondente vincitrice del girone a quattro tra le finaliste di Centro e Sud.

 

 Laura Ceccon
Ufficio Stampa Rugby Vicenza