Bella vittoria dei ragazzi di coach Iozzia e Cannata. E’ di 19 a 21 il risultato finale
Una partita che sembrava incardinata sui binari di un franco successo, che si complica improvvisamente nella prima parte del secondo tempo, e che poi vede la vittoria del Ragusa Rugby di stretta misura, al termine di una vera e propria battaglia fisica, tecnica e agonistica.
Questa, in estrema sintesi, la cronaca della sfida della terza giornata del campionato di Serie C Senior Maschile del Ragusa Rugby tra Ragusa, in trasferta, e Briganti di Librino.
I ragazzi di coach Iozzia e Cannata partono subito forte e inanellano, al termine di un primo tempo sontuoso, tre mete, senza trasformazioni, da parte di Ivan Dinatale, Emilio Stracquadanio e Flavio Cappello.
Una prestazione davvero convincente, quella della prima frazione di gioco, in cui gli iblei hanno dimostrato, oltre ad un’ottima tecnica, anche la ormai consueta ottima prestanza fisica, che ha consentito di sviluppare al meglio le trame di gioco previste per l’occasione.
L’uscita di Giorgio Carbonaro, che aveva tenuto al meglio, grazie alla sua esperienza, le fila del match e del Ragusa Rugby, a seguito di un brutto infortunio, cambia però le carte della sfida.
E, come detto, alla flessione degli iblei nella ripresa, si contrappone il grande ritorno dei padroni di casa. I Briganti di Librino, infatti, riescono a risalire, e arrivano perfino a superare gli iblei. I quali però, alla fine, riescono nuovamente a prevalere, con un risultato di strettissima misura, 19 a 21 il finale, che significa terza vittoria consecutiva, formazione ancora imbattuta e, ovviamente, primato in classifica.
Da segnalare, in particolare, il riscatto di Tommaso Occhipinti, che, nonostante non sia riuscito a trasformare le mete nella prima frazione di gioco, con i suoi due piazzati, l’ultimo allo scadere, regala la vittoria agli iblei.
“L’atteggiamento positivo e propositivo mostrato nelle prime due partite del girone – sottolinea il presidente del Ragusa Rugby, Erman Dinatale – ha consentito al nostro gruppo di superare un esame difficile quale quello della sfida odierna. Anche a livello di tenuta mentale, nonostante le difficoltà, i ragazzi hanno mostrato una maturità che è un fattore importante per affrontare al meglio un campionato difficile e che ci vede, ancora una volta, protagonisti”.
Soddisfatto anche il direttore tecnico, Angelo Iozzia. “E’ stata una vittoria di famiglia. Nella prima frazione di gioco abbiamo fatto, come è avvenuto anche nelle precedenti occasioni, la differenza. Poi – sottolinea Iozzia – abbiamo avuto delle difficoltà, e forse abbiamo peccato anche un pò di presunzione in certi frangenti, su cui tornerò in settimana con i ragazzi, ma non abbiamo mai mollato. Siamo riusciti a ripartire, e, alla fine, abbiamo portato a casa un risultato importante, che testimonia la forza di un gruppo che si sta comportando in maniera esemplare. A questo proposito, a nome di tutta la squadra, dedichiamo la vittoria a Giorgio. Il gruppo è a totale sostegno del nostro compagno infortunato e che auspichiamo torni al più presto a nostra disposizione”.