Il Ragusa Rugby riparte, anche se, di fatto, pausa di Ferragosto a parte, la società iblea ha proseguito, dal punto di vista tecnico e agonistico, il proprio percorso all’insegna della comunità.
Primo appuntamento ufficiale: il 5 Settembre, con l’Open Day allo stadio di via Forlanini, aperto a tutti i bimbi e i ragazzi che intendono intraprendere l’attività sportiva.
“Sarà un momento, come sempre, di festa – spiega il presidente del Ragusa Rugby Union, Erman Dinatale – ma soprattutto un modo per ritrovarci, insieme, e partire, come sempre, dai più giovani, per costruire un progetto che, oltre che sportivo, è prima di tutto educativo e sociale, nello spirito profondo del nostro sport”.
La Senior Maschile, intanto, oltre a non aver interrotto la preparazione agonistica, si ritroverà per fare il punto, dopo la vittoria nel campionato di Serie C siciliano, e ripartire con un progetto, seppur rinnovato, che può contare su basi solide e su un gruppo che ha dimostrato, sul campo, tutto il proprio valore.
Per la Senior Femminile, dopo la splendida esperienza della Serie A e i grandi risultati ottenuti anche a livello di beach rugby, è in cantiere una riproposizione, su basi diverse, in un progetto che coinvolge altre società sportive siciliane, di quanto già realizzato lo scorso anno.
“E’ un momento di verifica, di incontri, di condivisione degli obiettivi – afferma Paolo Sartorio, vicepresidente del Ragusa Rugby Union – sul quale siamo già a buon punto ma che va affinato e ricalibrato rispetto alle adesioni e all’entusiasmo che, per fortuna, non è mai mancato in questi mesi di pausa”.
Diversi anche gli spunti in programma legati soprattutto al minirugby, con la ripartenza del Progetto Scuola e con altre attività collaterali, nonché i numerosi eventi che, già nel mese di settembre, caratterizzeranno l’attività della società iblea.
“Siamo pronti, come sempre, a fare la nostra parte – conclude il presidente Dinatale – potendo contare su un movimento, quello rugbistico ibleo, che, da sempre, è un esempio e un modello per tutti”.