di Walter Heiman
Quinta vittoria di fila del Moncalieri Rugby che battendo sul filo di lana il San Mò Rugby sul campo di Carmagnola lo scavalca in classifica.
Il primo quarto di gioco è tutto a favore degli ospiti allenati da Stefano Rista, che mantenendo il possesso e giocando con continuità nella metà campo avversaria, hanno la chance di costruire un buon vantaggio grazie a due cartellini gialli consecutivi che lasciano in 14 i moncalieresi per venti minuti. Ma i ragazzi del San Mò non sfruttano l’occasione perché non concretizzano le opportunità e alla mezz’ora il punteggio li vede in vantaggio di soli tre punti. Nonostante l’inferiorità numerica la reazione dei padroni di casa porta alla meta in bandierina di Mantovan. A trasformazione mancata si chiude la frazione.
La ripresa è l’esatto opposto dell’andamento del primo tempo. Il Moncalieri si stabilisce nella metà campo ospite costringendo gli avversari a commettere molte irregolarità, ottenendo così quattro calci di punizione tutti realizzati da Murisengo. Con quattordici punti di vantaggio e la superiorità numerica fino al termine della gara, dopo l’espulsione per doppio giallo di un avanti del San Mò, i moncalieresi falliscono il colpo del k.o. Il grande orgoglio degli ospiti riporta la contesa in parità, i ragazzi di Rista segnando nel giro di dieci minuti due mete entrambe trasformate, credono giustamente di avercela fatta. Ma un tocco in avanti dal calcio di ripresa del gioco riconsegna l’introduzione in mischia ordinata al Moncalieri. Il pacchetto fa il suo dovere e costringe gli avversari a concedere una punizione a tempo scaduto. Il silenzio del pubblico viene interrotto da quello dei giocatori in campo nel momento in cui l’ovale, calciato ancora una volta da Murisengo, passa in mezzo ai pali per il definitivo 20 a 17.
Partita molto accesa e di carattere. Entrambe le squadre hanno dato tutto fino all’ultimo secondo. Gli ospiti meritavano il pareggio ma il rugby è uno sport di sentimenti, sa essere crudele e regalare grandi gioie ed emozioni.
Moncalieri:
1 Don Andrea Bonsignori ©
2 Luca Pelassa
3 Riccardo Volpe
4 Claudio Grosso
5 Matteo Scicchitano
6 Alberto Di Carlo
7 Lorenzo Gatti
8 Luca Murisengo
9 Edoardo Bertolino
10 Fabrizio Zaccaron
11 Federico Accardo
12 Andrea Oggero
13 Riccardo Volpato
14 Mirko Mantovan
15 Edoardo Diano
a disposizione (16 Gianfranco Panico, 17 Domenico La Quintana, 18 Davide Maestrini, 19 Walter Heiman, 20 Massimiliano Raspante, 21 Eugenio Silvi, 22 Mirko Maccanti)
Allenatore: Ugo Giletta