Il Tiesse Robot Calvisano cala il poker di vittorie consecutive. Anche il Settimo Torinese è costretto ad inchinarsi ai colpi dei calvini, autori di due mete per tempo e quindi capaci di cogliere il punto di bonus. Cinque punti, gioco e divertimento, c’è tutto nel pomeriggio del San Michele. Il solito Susio apre, Nicosia ricama, Venditti tuona e Bronzini chiude ogni discorso. Il Calvisano vola.
L’inizio è tutto dei calvini che pronti via stappano la partita dalla piazzola sfruttando un calcio nel pieno dei ventidue per un irregolarità in ruck dei piemontesi (3-0). I gialloneri pigiano sull’acceleratore e marcano all’ 8′ con il solito Marco Susio che porta a termine una bella azione nata da un’ottima maul comandata da Venditti e Bau Milki. La risposta dei piemontesi è affidata al piede di Apperley (8-3). Al 22′ Bau Milki viene punito col cartellino giallo per un placcaggio alto. Costretto all’inferiorità numerica il Calvisano regge e non solo non subisce punti ma anzi è la prima a marcare. Lo fa alla mezz’ora con una meta stupenda. Ancora una volta il carretto del Tiesse Robot è devastante: Venditti si sgancia, Caravaggi sfonda, Consoli inventa genialmente con un calcetto a seguire per Nicosia che deve solo schiacciare (13-3). Apperley chiude il primo tempo rosicchiando altri tre punti (13-6).
Nella ripresa la partita è confusa e spezzettata. Gli errori e i tanti calci di punizione la fanno da padrone. Da questa selva di fischi e interruzioni il Tiesse Robot ne esce con tre punti colti dal piede di Consoli. Ai gialloneri tocca tornare di nuovo in trincea quando, al quarto d’ora, Zanetti compie un placcaggio dominante regolare che l’arbitro ritiene falloso e che condanna ad altri dieci minuti di sofferenza i calvini. Gli ospiti puniscono al 57′ con la meta di De Razza, trasformata da Apperley (16-13).
Ancora una volta in quattordici il Cavisano tira fuori qualcosa in più, reagisce di rabbia e istinto, mettendo la tenda nei ventidue avversari. I piemontesi difendono come possono: ovvero collezionando falli a ripetizione. Dopo una sequela infinita di falli in maul l’arbitro mostra il giallo prima a De Razza e poi a Montaldo. In quindici contro tredici i gialloneri abbattono il muro torinese grazie alla potenza di Venditti, alla seconda meta dal ritorno a Calvisano. A mettere la ciliegina sulla torta e a regalare il punto di bonus è Bronzini, che schiaccia in meta un’azione insistita nata dalla solita dominante penaltouche.
Il prossimo appuntamento con la Serie A è per domenica 26 novembre quando i gialloneri faranno visita al Noceto.
“Siamo contenti della vittoria e dei cinque punti conquistati – esordisce nel post partita il tecnico dei trequarti del Tiesse Robot Mattia Zappalorto -. Siamo soddisfatti del lavoro settimanale svolto e del risultato finale. I miglioramenti sono sotto gli occhi di tutti. L’atteggiamento dei ragazzi è stato ancora una volta impeccabile: hanno dato tutto e hanno lottato fino alla fine. Avevamo preparato bene la partita, soprattutto dal punto di vista difensivo”.
Le parole di David Dal Maso, allenatore degli avanti del Rugby Calvisano: “Dopo una partita del genere i complimenti vanno solo che ai ragazzi. Abbiamo giocato con grande umiltà, rispettando l’avversario e vincendo la battaglia fisica. Vincere ancora in casa è bellissimo. Il processo di crescita dei ragazzi è in pieno sviluppo, è vero si può ancora limare qualcosa come sempre ma questa squadra ha consepevolezza dei propri mezzi e combatte unita. Riguardo all’insistere sulla touche penso che sia stata una scelta della squadra, cerchiamo di lasciare liberi i ragazzi, la touche andava bene e i nostri si sentivano superiori. Alla fine è una scelta che ha pagato”.
Calvisano, Stadio San Michele – domenica 19 novembre 2023
Serie A, VI giornata
Tiesse Robot Calvisano v Rugby Settimo Torinese 28-13 (13-6)
Marcatori: p.t. 2′ c.p. Bronzini (3-0), 8′ m. Susio (8-0), 13′ c.p. Apperley (8-3), 30′ m. Nicosia (13-3), 35′ c.p. Apperley (13-6); s.t. 52′ c.p. Consoli (16-6), 57′ m. De Razza tr. Apperley (16-13), 73′ m. Venditti (21-13), 79′ m. Bronzini tr. Consoli (28-13).
Tiesse Robot Calvisano: Bronzini; Romei (24′ Caravaggi-32′ Romei; 78′ Morini), Nicosia, Regonaschi (C), Susio; Consoli, Lazzaroni (78′ Raveggi); Venditti, Pasquali (78′ Barbi), Maurizi (78′ Campagnaro); Zanetti (78′ Berardi), Shevchuk; Ferrari (75′ Florio), Bau Milki (75′ Caravaggi), Cristini (78′ Triunfo).
All. Dal Maso e Zappalorto
Rugby Settimo Torinese: De Meyer; Constantinescu, Holman, Scannapieco (45′ Russo), Monfrino; Apperley (78′ Cuccì), De Razza; Ciraulo (78′ Serra), Monfrino, Tione; Eschoyez (78′ Scaturro), Lo Greco; Angotti (78′ Gallo), Scatigna (78′ Cherubini), Montaldo.
All. Sue e Eschoyez
Arb.: Carmine Marrazzo (Modena)
Cartellini: Al 22′ cartellino giallo a Ignacio Bau Milki (Tiesse Robot Calvisano), al 55′ cartellino giallo a Davide Zanetti (Tiesse Robot Calvisano), al 65′ cartellino giallo a Francesco De Razza (Settimo Torinese), al 71′ cartellino giallo a Marco Montaldo (Settimo Torinese)
Calciatori: Gabriele Bronzini (Tiesse Robot Calvisano) 1/3, Federico Consoli 2/3 (Tiesse Robot Calvisano) Keanu Apperley (Settimo Torinese) 3/5.
Migliore in campo: Gianmario Ferrari (Tiesse Robot Calvisano)
Crediti foto: Annapaola Appiani