Si è concluso il campionato di serie A femminile. Sabato, allo stadio Lanfranchi di Parma, PWC’s Rugby Monza 1949 ha affrontato il Valsugana Rugby Padova nella finale scudetto. Entrambe le squadre sono entrate in campo un po’ contratte: la posta in gioca era alta e i due precedenti incontri in campionato erano stati a favore del Valsugana, ma con degli scarti minimi che facevano prevedere una partita davvero equilibrata e combattuta.

Il primo tempo si è visto molto Valsugana che però non è riuscito a concretizzare. L’unica azione davvero nitida per il PWC’s Rugby Monza 1949 ha consentito di segnare una meta con Silvia Gaudino. Magatti non ha trasformato da una posizione molto angolata. Una punizione per il Valsugana porta il risultato sul 5 a 3 e così si è concluso il primo tempo.

Nel secondo tempo le nostre ragazze sono entrate in campo con maggiore determinazione ed hanno creato qualche buona azione, ma non sono riuscite a sbloccare il risultato.

E’ stato invece il Valsugana che si è portato in vantaggio con due calci piazzati. A venti minuti dalla fine il punteggio era sul 5 a 9, ma le monzesi ci hanno provato in tutti i modi a ribaltare il risultato. Si è rimasti ad un metro dalla linea di meta del Valsugana per un tempo che sembrava infinito. Le monzesi hanno varcato la linea di meta, ma l’arbitro ha fischiato un avanti, poi ci ha provato la mischia, ma le venete sono state brave a tenere la palla alta…

La partita è finita con il possesso del Valsugana che ha calciato la palla in tribuna  e ha festeggiato il suo primo scudetto.

Rammarico per il PWC’s Rugby Monza 1949 che non è riuscita a ripetersi, ma è stata comunque una grande stagione ed un secondo posto è un bellissimo risultato anche se lascia l’amaro in bocca essere stati così vicini al secondo scudetto e poi averlo visto scivolare via.

Complimenti a tutta la squadra ed allo staff tecnico che ci ha regalato una stagione ricca di soddisfazioni.

 

145