Battendo i veneziani del San Marco anche nella partita di ritorno dei play out gli Squali della Pro Recco Rugby conquistano la salvezza e giocheranno quindi in Serie B anche nella prossima stagione. In un Carlo Androne pieno, rumoroso e tinto di biancoceleste i padroni di casa hanno vinto 29-15 dopo aver superato gli avversari fuori casa una settimana fa (41-43 il punteggio a Favaro Veneto) e così chiudono la corsa salvezza con un punteggio in classifica di 9-2 sui veneti che ora si giocheranno l’ultima chance di salvezza contro Benevento, che è stato superato dagli Highlanders Formigine nell’altro incontro in programma.
“Siamo felici, felicissimi – sorride sollevato coach Alessandro Regestro – e l’unico rammarico è non essere riusciti a salvarci prima, perchè siamo convinti che la squadra abbia delle buone potenzialità e possa fare molto di più. Questa salvezza è un passo importantissimo per tutti i nostri ragazzi e soprattutto per i tanti giovani e giovanissimi che avevano più che mai bisogno di iniziare a raccogliere i frutti del lavoro fatto quest’anno e di mettersi alle spalle i due ultimi e complicatissimi campionati di Serie A. Ora ci riposeremo un pochino e poi subito sotto a preparare la prossima stagione”.
In un pomeriggio di festa sono scese tante lacrime di gioia ma anche di commozione ed emozione per un grande giocatore biancoceleste che è sceso in campo per l’ultima volta: Davide Noto, fortissimo tallonatore classe 1983, bandiera ed esempio sul campo e fuori fin dalla stagione 2000/2001, ventitre anni e più di quattrocento presenze impreziosite da quattro semifinali e tre finali di Serie A. Per lui l’ingresso in campo tra due ali di amici e tifosi e tanti meritatissimi applausi. Con Davide smette di giocare anche l’ultimo componente di quella che è stata sicuramente la prima linea più forte della storia della Pro Recco Rugby, cioè quella formata da Alessio Casareto, Diego Galli e appunto Davide Noto.
La meta recchelina è stata segnata dal solito Lorenzo Esposito Corcione, seconda linea classe 2004 arrivato così a ben quindici marcature stagionali, e il punteggio è completato da una meta di punizione e dal piede oggi infallibile di “Luchino” Barisone che ha fatto percorso netto con una trasformazione e cinque calci di punizione.
Pro Recco Rugby: Barisone, Solari (20′ st Mitri), Matulli, Guastamacchia (32′ st Massa), Capurro (32′ st Balestracci), Gaggero, Benvenuto, Navone, Rosa (26′ st Rotella), Canoppia, Maggi, Esposito Corcione, Sbarbori Ma. (4′ st Albarello M.), Noto (C) (1′ st Conca), Bedocchi (8′ st Cinquemani).
Tabellino marcature: P.t.: 7′ cp San Marco (0-3), 14′ cp Barisone (3-3), 23′ cp Barisone (6-3), 32′ cp Barisone (9-3), 40′ m. Esposito Corcione tr. Barisone (16-3). S.t.: 7′ m. San Marco (16-8), 13′ m. di punizione Recco (23-8), 23′ m. San Marco (23-15), 29′ cp Barisone (26-15), 40′ cp Barisone (29-15). Punti conquistati per la classifica play out: Pro Recco 4 – San Marco 0. Cartellini gialli: 11′ pt Urban (SM), 38′ pt Benato (SM), 15′ st Canoppia (PR). Note: mischia no contest dal 1′ del secondo tempo. Arbitro: Pedezzi, assistenti Selmi e Ghisalberti.
——–
Play out Serie B, ritorno del primo turno:
Pro Recco – San Marco 29-15 (4-0)
Benevento – Formigine 5-41 (0-5)
Classifica: Pro Recco 9, San Marco 2
Classifica: Formigine 10, Benevento 0.
——–
La stagione del rugby recchelino vedrà ora gli ultimi impegni delle giovanili e poi, il 22 e 23 giugno, al Carlo Androne si giocherà il 1° Torneo del Mare di rugby 7s, da un’idea di Federico Williams.