Sono le 6,30 del mattino quando l’U12 della Pro Recco Rugby è pronta a partire alla volta del Principato di Monaco per il Torneo Saint Dévote.
Quest’anno le squadre sono tante e provenienti da diversi paesi e anche continenti: Abu Dhabi (Emirati Arabi), Johannesburg (Sud Africa), Jemmel (Tunisia), Barcellona (Spagna), Kaliningrad (Russia), La Cote (Svizzera), Tolone, Lucciana e Monaco (Francia), Imperia, Pro Recco e Mirano (Italia).
Purtroppo, per vari imprevisti ci ritroviamo ad arrivare in ritardo ed il regolamento non li ammette, tanto che perdiamo la prima partita a tavolino, proprio con il Monaco. Ma i ragazzi non si perdono d’animo e vincono per 2-0 contro Johannesburg.
Nel secondo incontro la squadra da battere è Abu Dhabi ma, nonostante siano piccoli fisicamente, i giovani arabi sono molto veloci e perdiamo per 7-1.
Finiti gli incontri della mattina ai ragazzi viene offerto il pranzo. Nel pomeriggio, le dodici squadre presenti vengono divise in tre nuovi gironi e noi finiamo nel secondo girone denominato “Plate”.
Il primo incontro pomeridiano è con il Monaco che battiamo, con grande soddisfazione, per 2-1. L’ultimo incontro e’ con il Lucciana, che battiamo 5-1.
Quindi, alla fine, la Pro Recco si piazza al 5° posto della classifica generale e al 1° posto della Plate!
Dopo aver assistito alle finali iniziano le premiazioni e, come sempre a questo torneo, non mancano gadget per tutti i partecipanti. I ragazzi, felici ed entusiasti, chiedono di fare una foto con la Principessa Charlène che, molto cortesemente, si presta, inginocchiandosi davanti a loro!
Bella giornata di rugby in un bellissimo stadio, come non capita tutti i giorni!
Atleti presenti: Albarello Nicolas, Barisone Luca, Borgo Davide, Bozzo Marco, Bozzo Nicola, Capurro Andrea, Esposito Corcione Lorenzo, Fasce Elia, Guastamacchia Mattia, Lovadina Martino, Marchese Stefano, Nardi Francesco, Pellicano’ Lillo, Quiroga Francisco, Rizzo Abu, Rotella Lorenzo, Sardi Andrea, Sbarbori Milo e Schiappacasse Daniel.
Gli Squalettini U12 con la principessa Charlène di Monaco