di Claudia Garbarino (U10), Fabio Guggeri (U8), Marcello Zerba (U12)

(foto U10)

24/03/2013 – Previsioni meteo avverse e campo fangoso e pesantissimo a Viadana, al Torneo Leonero, tanto che alcune squadre participanti non sono riuscite a portare a termine il torneo. Ma non i nostri Squaletti!!!
E nel fango brilla anche un bellissimo 2° posto per l’U10!

U 8

Si parte per il torneo di Viadana, l’appuntamento è all’Androne alle 6,15, piove ed il tempo non promette nulla di buono. Ma ormai ci siamo abituati: quest’anno avrebbero potuto usare il calendari degli impegni dei nostri squaletti per fare le previsioni del tempo.
Nonostante il viaggio sia lungo, ci presentiamo in campo puntuali. Delle sei compagini previste nel nostro girone una non si è presentata, quindi ci aspettano quattro partite. Il campo, nonostante la pioggia battente, regge e non si vengono a creare vere e proprie pozze di fango.
La prima partita ci vede contrapposti al Rho, contro il quale subiamo inizialmente una serie di quattro, cinque mete per poi riprenderci e metterne a segno a nostra volta tre consecutive.
Il secondo incontro, contro Parma, ci vede invece subire una pesante sconfitta ed un’altra sconfitta, ma più contenuta nel punteggio, la subiamo dal Magnago al terzo incontro.
La quarta partita contro Milano ci regala finalmente una vittoria che fa tornare il buonumore tra i nostri Squaletini.
Con freddo e pioggia abbiamo sempre l’impressione che le squadre padane siano più a loro agio, ma i nostri “piccoli” si sono comunque impegnati sino allo stremo uscendo dal campo dopo aver dato tutto quello che potevano, come testimonia la vittoria proprio nell’ultimo incontro in programma
Mi dispiace di non poter dare i risultati esatti degli incontri ma i fogli sui quali avevo segnato i punteggi sono stati resi illeggibili dalla pioggia!
Hanno partecipato: Angelo, Gabriele, Gianluca, Giorgio, Giovanni, Matteo, Nicholas, Sebi, Tommaso.

U10

I ragazzi hanno dimostrato tutto il loro grande cuore, giocando bagnati ed infreddoliti, ma sempre grintosi e determinati e questo ha portato la nostra U10 al 2° posto del torneo, battendo per arrivare in finale squadre blasonate come il Colorno ed il Viadana stesso!
Lo staff (accompagnatori ed allenatore) sono veramente orgogliosi di questi ragazzi e dei loro genitori, che hanno capito e appoggiano lo spirito del rugby in qualsiasi condizione.
A fine torneo, per terminare in bellezza la giornata, ci siamo recati a Piacenza per supportare la prima squadra, che ha rimontato clamorosamente proprio con il nostro arrivo! Peccato per il risultato finale,c he ha visto gli Squali sconfitti di un soffio, ma per i “piccoli” e’ stata comunque una bella esperienza.

I risultati:
Pro Recco – MN/Caim/Guas 4 – 0
Pro Recco – Colorno 1 -0
Pro Recco – Viadana 2- 1
Pro Recco – Parma 0 – 4

Atleti: Albarello N., Andreani L., Bagnato L., Barisone L., Bennati P., Borgo D., Bozzo N., Esposito Corcione L.,Lovadina M., Nardi F., Patri T., Sardi A. e Sbarbori M.

U12

Potrebbe risultare molto difficile descrivere con toni entusiastici una giornata di sport dove i risultati agonistici non sono stati dei migliori in assoluto, ma stiamo parlando di rugby e degli Squaletti U12 e, quindi, ogni normale canone razionale viene superato! Freddo intenso, pioggia e fango in abbondanza sono il condimento della giornata che i ragazzi di Coach Gian trovano ad attenderli a Viadana. Squadra a ranghi decisamente ridotti per poter affrontare un torneo così difficile con buone velleità di piazzamento e, con queste premesse, anche avversari decisamente abbordabili diventano ostacoli insormontabili. Le assenze però non sono certo un alibi: chi è sceso in campo ha dato il massimo e anche di più, sguazzando nel fango della provincia mantovana, sotto il diluvio e con temperature che rasentavano lo zero, onorando i colori biancocelesti come meglio non si sarebbe potuto desiderare. Vedere la squadra che rientrava in campo ogni volta prima di ogni incontro urlando per caricarsi, vedere le lacrime di un Kevin dolorante che comunque non cedeva fino al termine dell’ultima partita, vedere lo sguardo furioso e disperato di Martino oppure vedere Giulio che provava ad aiutare un letteralmente congelato Edo sono stati gran bei segnali e valgono quanto una vittoria. Statisticamente parlando si è raccolto poco: tre sconfitte (Rho , Mantova e Amatori Parma) ed un pareggio (Viadana) ma, alla luce di quanto descritto va bene così!
Giornata finita??? Ma neanche per idea !!! Doccia (fredda), terzo tempo e poi via in pullman per raggiungere Piacenza, dove i ragazzi della prima squadra stavano per scendere in campo per il match che valeva il primato in classifica. Arrivati in ritardo ma comunque in tempo per assistere ad un grande secondo tempo degli Squali e per fare un gran tifo nonostante poi l’esisto finale non sia stato quello sognato da tutti. Siamo convinti che questa partecipazione non dovrà rimanere un fatto isolato, ma dovrà essere un piccolo passo per costruire un grande spirito di squadra che coinvolga tutti, dagli Squalettini più piccoli fino ai grandi Squali.
Bravi tutti: Dylan, Gian Luca, Kevin, Giulio, Martino, Lollo, Edo, Omar, Matteo, Blady, Morgan e Tommaso.