Buona prestazione dei ragazzi biancocelesti che, fuori casa, contro l’attuale quarta forza del campionato, impattano 24-24, conquistando un pareggio con il bonus e quindi da 3 punti. Anche oggi, grazie al fermo dei campionati Seniores, possiamo schierare sia Stefano Romano, ormai punto fermo della Prima Squadra, che Salvatore Del Vecchio e Giuseppe Nista, normalmente impiegati con lo Spezia Rugby Club impegnato nel campionato di serie C2.

In avvio di partita sono gli Squaletti a condurre le danze, mantenendo costantemente il gioco nella metà campo avversaria ma, come spesso accade, quando si costruisce tanto ma si sbaglia troppo e non si concretizza, si viene prontamente puniti: al 17′ i padroni di casa, alla prima incursione in attacco, segnano la meta che, trasformata, li vede in passare in vantaggio 7-0. Al 25′ è nuovamente il Monferrato ad andare a segno, con un calcio di punizione che fa 10-0. I biancocelesti reagiscono, ricominciano a macinare gioco e, finalmente, anche a segnare una meta, con un’azione alla mano finalizzata dall’ala Obermayer e trasformata da Stefano Romano per il 10-7 che chiude il primo tempo. Il secondo tempo inizia con una supremazia territoriale del Monferrato che si concretizza al 7′ con una meta trasformata per il 17-7.  Solo dopo tre minuti, però, arriva la risposta del flanker ospite e oggi capitano Matulli, che si incunea nei 22 avversari e realizza una bella meta portando il punteggio sul 17-12. Da qui in poi la partita è una serie di continui rovesciamenti di fronte: al 15′ vanno ancora in meta i piemontesi, che si assicurano il bonus e si portano sul 24-12, due minuti dopo il Recco, con il tallonatore Demarchi in versione “scatto da trequarti”, schiaccia in meta, Stefano Romano trasforma e 24-19.  Il Monferrato cala vistosamente e i biancocelesti ne approfittano portando una serie di attacchi che, al 33′, danno i loro frutti: il subentrato Nista, all’ala, raccoglie un passaggio sul filo della linea laterale e, resistendo ad una carica avversaria, segna la meta del momentaneo pareggio 24-24 . Purtroppo , vista la posizione parecchio angolata, Romano questa volta non riesce a trasformare per la vittoria e così il match finisce con un pareggio, tutto sommato giusto, che porta comunque tre  ottimi punti ai nostri ragazzi.

Formazione odierna: Romano L., Gadaleta, Chiapolino, Armijos J., Obermayer sost. Nista, Romano S., Cartoni, Baldassarri, Barisone, Matulli, Podestà, Miceli, Daneri Sost. Moggia, Demarchi, Del Vecchio sost. Mordacci.

Risultati 6° giornata

Calvisano – VII Torinese                    48 – 13

Rovato – Lecco                                    15 – 5

Cus Milano – ASR Milano                     21 – 53

Viadana – FTGI Embriaci                      29 – 12

Monferrato – FTGI Pro Recco Spezia 24 – 24

 

Classifica: Viadana 30, Calvisano 29, ASR Milano 22, Monferrato 15, Lecco 12, Rovato 11, FTGI Embriaci 10, VII Torino 8, CUS Milano 7, FTGI Pro Recco Spezia 3*.

 

Lorenzo Peragallo

 


 

19/11/2017 – U16: CUS GENOVA – PRO RECCO SPEZIA COGOLETO 27-26

L’atteso confronto, ed anche derby, tra le due compagini U16 ancora imbattute, il CUS Genova e la FTGI Pro Recco Spezia Cogoleto, si è concluso con un 27-26 che la dice lunga sull’equilibrio tra le due squadre. Prima dell’inizio della partita serpeggiava un certo nervosismo tra i ragazzi della Pro Recco, con il derby da giocare fuori casa ma, fin dalle prime battute, si è vista una squadra unita, compatta e decisa a dare battaglia. E battaglia è stata, con una partita molto intensa,  giocata a tutto campo, con punti d’incontro combattuti  e frequenti  spostamenti del pallone sulle fasce laterali, con difese molto attente ed impegnate, da entrambe le parti, per fermare le incursioni offensive degli avversari.

Poco prima della metà del 1° tempo, sugli esiti di una corto rinvio, il CUS riesce a violare l’area di meta biacoceleste per il 7-0 ma i ragazzi di Recco non si  scoraggiano, ritornano a pressare gli avversari e, dopo una prolungata azione sulla linea dei 5 metri, Abu si impossessa del pallone e accorcia le distanze sul 7-5. Il CUS non demorde, si riporta in attacco e, sfruttando un non brillante allineamento difensivo, riesce a realizzare la seconda meta per il 12-5, su cui si chiude il primo tempo. Il secondo tempo vede la Pro Recco ripartire in attacco ma, sugli sviluppi di una touche a centrocampo, il possente terza centro del CUS riesce a bucare la difesa avversaria e a segnare la terza meta. Potrebbe essere il colpo del ko ma gli Squaletti dimostrano di essere un gruppo unito e compatto, non si scoraggiano e riprendono ad attaccare, riuscendo ad accorciare le distanze sul 17-12. Neanche il tempo di  riprendere il gioco che il numero 8 del CUS perfora nuovamente la difesa ospite: 24-12. Il Recco continua a lottare, conquista e vince una touche sui 22 avversari e, al termine di una bellissima azione alla mano, la palla arriva ad Edoardo che si invola in area di meta: 24-19. Il CUS accusa il colpo, da una nuova touche sui 22 biancorossi nasce un’azione fotocopia della precedente ed è ancora Edoardo a concretizzarla in meta: arriva il sorpasso 24-26! Il CUS non molla e riprende ad attaccare, il Recco rimane in 14 per un giallo per falli ripetuti e, a pochi minuti dal termine, i padroni di casa si riportano in vantaggio  con un calcio piazzato da sotto i pali: 27-26. C’è ancora tempo per qualche azione e per un cartellino rosso che lascia gli ospiti in 13, prima del fischio finale e degli applausi di tutto il pubblico per due squadre che hanno regalato un bellissimo ed avvincente spettacolo, giocando a testa alta e senza mai arrendersi dal primo all’ultimo minuto.

UNDER 16 TERRITORIALE I FASE (V GIORNATA/ANDATA)

CUS Genova – ReccoSpeziaCogoleto  27/26

Union Riviera – Amatori Genova  22/31

Province dell’Ovest – Savona  59/5

 

CLASSIFICA: CUS Genova punti 25, FTGI ReccoSpezia punti 20, Province dell’Ovest 15,  Savona ed Amatori Genova  6, Union Riviera 4.

 

Lorenzo Borgo