Primo incontro in casa e primo successo nel nuovo campionato di serie C2 di rugby laziale per la formazione aurunca che vince contro il Ceccano Rugby per 3-0.
Dopo un inizio di stagione molto travagliato, con ritiri e infortuni da parte di alcuni componenti dello zoccolo duro della formazione, e soprattutto dopo la discussa sconfitta subita la scorsa settimana contro la franchigia Terracino-latinense, L’Aurunci Rugby Formia riesce a cogliere una vittoria importante che darà morale e voglia di proseguire al meglio la stagione.
Si evince dal risultato che la partita non è stata delle più belle, anzi come detto a caldo a fine partita dall’arbitro Spaziani (finalmente un arbitro all’altezza della situazione) che ha diretto l’incontro “in assoluto una delle più brutte dirette in vita mia”, risolta grazie al calcio realizzato da DiMuro al 20° del primo tempo.
L’Aurunci che scendeva in campo, proposto dal coach Capodiferro, vedeva delle scelte obbligate come quella di schierare dal primo minuto l’influenzato Petruzzella nel ruolo di pilone, il capitano DiGregorio spostato tra i trequarti, L’acerbo Lombardi flanker, DiMuro “sacrificato” a estremo ed Agresti a seconda linea (e poi anche nel ruolo di pilone) che non tastava un campo da rugby, allenamenti compresi, da oltre 5mesi.
La breve cronaca della partita: un primo tempo abbastanza equilibrato soprattutto nei primi 15minuti, in seguito la squadra di casa provava ad impostare il proprio gioco, con il mediano Toscano che proponeva vari palloni per i veloci trequarti, ma queste azioni, forse frutto anche di qualche eccesso di egoismo vedevano far maturare solamente la punizione, decisiva, trasformata dal fondano DiMuro; il secondo tempo invece è tutta un’altra storia, il Ceccano prendeva in mano la partita e schiacciava per tutti i quaranta minuti nei propri 22metri L’Aurunci, stanca e molto fallosa. Da due falli le possibilità di poter ribaltare il risultato, ma il calciatore ciociaro sbagliava entrambe le volte clamorosamente. L’eroica barricata diventava ancora più aspra quando, per un’eccessiva reazione, veniva espulso Petruzzella lasciando la propria squadra in inferiorità numerica per i restanti 25minuti. Sicuramente gli ospiti avrebbero certamente meritato un risultato diverso ma la testardaggine di insistere di giocare solo con gli avanti, trovando i varchi sempre chiusi.
Ottima prova da parte di tutti nella fase difensiva, una menzione particolare va alla splendida prova del 17enne Zenobio che si allena con la squadra seniores da quando aveva 13anni ed era l’unico minorenne, da rivedere in particolare le fasi di rimessa laterale.
Prossimo appuntamento domenica prossima con la trasferta romana contro la squadra cadetta del Rugby Roma 2000.
Tabellino: DiMuro, Greco (55° Agresti), Ruggieri (45° DiMambro), Ruggiero, DiGregorio, Toscano, Ospizio, Zenobio, Lombardi, Bortone, Benedetto, Agresti (50° Capotosto), Baiano, LaCroix, Petruzzella.