Le ragazze del Valsugana Rugby Padova subiscono la prima sconfitta stagionale, in casa delle campionesse d’Italia in carica del Rugby Riviera. La gara si è conclusa con il risultato di 36 a 3 per le veneziane, che si confermano imbattibili e grazie a questa vittoria ottengono il primato nella classifica del girone, mentre le ValsuGirls scivolano al terzo posto.
Il punteggio, tuttavia, non racconta la storia di un disastro. Le atlete di Mira godono notoriamente di una maggiore potenza fisica, che ha consentito loro di predominare in possesso e territorialità. Il Valsugana, però, ha saputo reagire con una strenua e coraggiosa difesa sino alla metà del secondo tempo, quando il risultato parziale segnava solo un breve distacco (10-3). Poi il crollo delle ospiti negli ultimi venti minuti. Schiacciate nella propria metà campo, le ragazze dei tecnici Frasson e Bezzati hanno consumato tutta la benzina prima del fischio finale, a suon di placcaggi, ma la loro determinazione merita comunque un applauso.
Le ValsuGirls avranno occasione di rifarsi domenica 1 dicembre, quando ad Altichiero arriverà il Rugby Monza, che attualmente occupa il secondo posto in classifica, a una sola lunghezza dal team patavino.
Rugby Riviera: Silvestri G., Pavan, Molic, Ballarini, Silvestri M. (st 30’ Capizzi), Schiavon Ver., Schiavon Val., De Vecchi, Gai, Trevisan, Pantarotto, Vaghi, Danieli, Vigato, Nespoli. N.E. Saccon, Raccanello. All. Faggin.
Valsugana Rugby Padova: Veronese M.D., Scomparin (st 32’ Serafin), Salvadego, Folli, Capellazzo, Rigoni, Zatti, Giordano, Fenato (st 30’ Scocchera), Bortolotto, Crozzoletto, Ruzza, Cerato, Giraudo (pt 20’ Migotto), Galiazzo. N.E. Cuman, Veronese B. All. Frasson/Bezzati.
Arbitro: Piran (Padova).
Marcatrici: pt. 20’ c.p. Rigoni; pt 30’ m. Pavan n.t.; pt 37’ m. Molic n.t.; st 20’ m. Molic tr. Schiavon Ver.; st 32’ m. Molic n.t.; st 36’ m. Schiavon Ver. tr. Schiavon Ver.; st 39’ m. Molic tr. Schiavon Ver.
Punite: pt 40’ Danieli (giallo).
Note: primo tempo 10-3; punti in classifica 5-0.