Prima partita in casa per il Savona Rugby, che inaugura il rinnovato manto della Fontanassa con una vittoria. Sotto un sole primaverile l’impianto savonese ha ospitato il Saluzzo Rugby, formazione piemontese che si presenta forte della vittoria all’esordio in campionato contro l’Asti, mentre per i savonesi brucia ancora la sconfitta subita sul campo di Imperia sette giorni prima.

Molte le defezioni tra le fila savonesi, con una formazione rivisitata in funzione degli infortuni e delle squalifiche; i 15 che scendono in campo sono così doppiamente motivati, e impongono immediatamente il proprio ritmo di gioco. Forti di una buona supremazia di mischia, nelle touche e soprattutto sui punti d’incontro, bastano solo due minuti ai padroni di casa per andare in meta con F. Tripodi. Il forcing savonese nei primi minuti è incessante, e i padroni di casa marcano altri 3 punti con il capitano A. Costantino grazie ad un piazzato vicino ai pali. Gli ospiti reagiscono, portandosi in più occasioni vicini alla linea di meta savonese, grazie anche agli ottimi calci di spostamento del mediano di apertura, ma la difesa del Savona si fa trovare sempre attenta: sembra che la lezione della settimana precedente sia servita, e i padroni di casa mantengono compatta la linea difensiva senza mai sconfinare nella scorrettezza, salvandosi più volte in extremis a pochi passi dalla meta. Grazie ad un ribaltamento di fronte, una di queste fasi difensive al 15′ si trasforma in un contropiede, che è abile a sfruttare il capitano Costantino, facendosi strada con abili calci “grabber” fino a raggiungere la linea di meta avversaria.  La partita attraversa poi una fase di equilibrio, con i piemontesi nuovamente pericolosi ma con ancora la difesa savonese che non lascia varchi agli ospiti. Sono così nuovamente i padroni di casa a marcare la meta con P. Vallarino, che al 30′ conclude splendidamente un’azione corale che coinvolge quasi tutta la formazione savonese, con trasformazione di Costantino. Al 34′ l’ala savonene per un fallo ripetuto riceve il primo cartellino giallo della giornata, lasciando così il Savona in inferiorità numerica. Il primo tempo si chiude così sul 20 a 0.
Il secondo tempo vede il ritmo della partita scendere notevolmente, con entrambe le formazioni che, seppur con effetti differenti, non si sono assolutamente risparmiate nella prima frazione. Grazie anche ad alcuni cambi in entrambe le squadre, la partita riprende consistenza, e sono in particolare i savonesi a dirigere il gioco, con una meta non convalidata per un’irregolarità di gioco dopo pochi minuti dalla ripresa; sono comunque sempre i savonesi a fare il buono ma anche il cattivo tempo, come al 14′ quando il flanker savonese viene pizzicato in fuorigioco e riceve un cartellino giallo per fallo ripetuto. Bastano però altri tre minuti ai savonesi per marcare la quarta meta che vale il punto bonus grazie a F. Ermellino; gli ultimi 20 minuti di gioco regalano ancora qualche emozione, con due cartellini gialli ai savonesi per un placcaggio in ritardo ed un placcaggio alto, ed anche un cartellino giallo per il Saluzzo per placcaggio in fuorigioco, ma la partita, comunque sempre corretta e mai sopra le righe, si conclude sul risultato di 25 a 0.
Buona risposta del Savona che, dopo la sconfitta imperiese, sa rialzarsi ed ottiene un risultato importantissimo sul campo di casa, con la testa già alla prossima domenica: è atteso alla Fontanassa il Cogoleto, formazione storicamente ostica e che, al momento, guida la classifica con due vittorie consecutive. Appuntamento domenica 28 alle ore 14:30 alla Fontanassa di Savona.
SERIE C GIR. TERRITORIALE II GG. ANDATA
DB Group La Spezia – Asti 12/13
Tigullio Rapallo – Imperia 5/34
C&C Shipping Solution Amatori Genova – Cffs Cogoleto 0/62
Savona – Saluzzo 25/0
CLASSIFICA: Cogoleto 10, La Spezia e Savona 6, Asti/B 4, Imperia 2, Saluzzo 0, Amatori – 4, Rapallo – 8.