La Lazio riparte a testa bassa e va subito a giocare nei 22 medicei. Una velocissima incursione di Ceballos viene salvata in extremis da Rodwell sulla linea di meta. Ancora Lazio in pressione e difesa medicea che viene allargata ma che riesce a recuperare, fino all’in avanti laziale che spenge l’offensiva. Un fallo de I Medicei però mantiene la Lazio in attacco. La mischia medicea sottomette quella avversaria e ruba l’introduzione ma un po’ di confusione fa perdere il pallone e non si esce dalla proprio campo. Preoccupazione dei laziali, che sbagliano l’introduzione e vengono penalizzati da Trentin. I Medicei chiedono mischia ma pasticciano e la Lazio si ripropone in attacco. Al 14’ si gioca nei 5 m medicei con una difesa fiorentina che però non concede nulla. È un corpo a corpo interrotto da Basson che al piede intercetta ma i laziali recuperano velocemente il terreno perduto. La spinta laziale non si attenua ed al 17’ Santoro va a segno alla bandierina. Ceballos coglie una non facile trasformazione per il 31 a 14. I Medicei tornano ad attaccare e costringono al fallo i laziali: Basson tenta il calcio ma non riesce a centrare i pali. Il baricentro del gioco si è però spostato verso il campo laziale ed i biancoargentorossi tentano di imbastire gioco. È qualche errore di troppo a restituire il possesso agli ospiti ed è un gran placcaggio di McCann a spezzare la minaccia laziale. Ora I Medicei riescono a fare fasi che mettono in difficoltà la difesa ospite. Si va a giocare un touch sui 5 m laziali. Tante fasi ma stavolta, all’ultimo passaggio, un in avanti malandrino nega quella che sembrava una meta già fatta. Un po’ di calo della mischia e qualche placcaggio sbagliato concede campo ai laziali, mentre mancano 7-8 minuti al termine. Funziona il touch, che permette di recuperare metri e di andare a giocare nei 22 ospiti. È l’indisciplina però a fermare ancora I Medicei. Un colpo di biliardo di Cerioni ricaccia indietro i laziali. Al 38’ Guardiano è bravissimo a recuperare un suo calcetto e ad andare a depositare vicino i pali. Ceballos trasforma per il 31-21.
Eccellenza, III giornata
TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI v S.S. LAZIO RUGBY 1927 31-21 (31-7)
Marcatori: p.t. 4’ m Greeff (I Medicei), nt 5-0; 11’ m Cosi (I Medicei) , tr Basson 12-0; 15’ m Montivero (I Medicei) tr. Basson 19-0; 19’ m Cerioni (I Medicei), tr Basson 26-0; 28’ m Greeff (I Medicei), nt 31-0. 38’ m Bonavolontà (Lazio 1927) 31-7 s.t. 58’ m Santoro (Lazio 1927), tr Ceballos 31-14; 78’ m Guardiano (Lazio 1927) tr Ceballos 31-21.
Toscana Aeroporti I Medicei: Cornelli; Citi, Rodwell, Cerioni, McCann (76’ Lubian); Basson, Taddei; Greeff, Boccardo, Cosi; Montauriol, Maran (cap); Montivero (56’ Battisti), Baruffaldi, Schiavon (56’ Zileri).
A disposizione: Corbetta, Riedo, Bottacci, Fusco, Mattoccia.
All. Presutti, Basson
S.S Lazio Rugby 1927: Antl; Lombardo, Di Giulio (29’ Santoro), Lo Sasso (29’ Guardiano), Bonavolontà; Ceballos, Giangrande (66’ Pagotto); Cicchinelli, Filippucci (cap), Freytes; Pierini, Romagnoli (29’ Ercolani); Amendola (48’ Forgini), Cugini, Di Roberto (48’ Marsella).
A diposizione: Corcos, Calandro.
All. Montella
Arb.: Trentin (Lecco)
AA1: Sgardiolo (Rovigo): AA2 Laurenti (Bologna).
Quarto uomo: Borraccetti (Forlì-Cesena).
Cartellini: –
Calciatori: Basson 3/6; Ceballos (Lazio 1927) 2/2.
Note: giornata di sole, campo in ottime condizioni. spettatori 987.
Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medice 5i ; S.S. Lazio Rugby 1927 0.
Ruffino Man of the Match: Carel Greeff (I Medicei).