Sul campo di Viale Marco Polo va in scena il match che oppone le due dominatrici del girone di C1. Banca Cras inizia in maniera assai migliore dei padroni di casa, occupando, per buoni trenta minuti del primo tempo, la metà campo avversaria grazie a una mischia leggermente dominante e a una buona touche. Tuttavia, anche a causa di alcune fasi statiche non gestite al meglio, la supremazia si concretizza in maniera striminzita e inferiore al dovuto con due calci messi a segno da Gembal, cui Florentia contrappone un calcio di Van Niekerk, l’anziano, e quasi infallibile, cecchino sudafricano.
Nella ripresa la musica però cambia. I fiorentini crescono, grazie al rendimento del proprio pacchetto di mischia e a una migliore gestione delle touches. Così, al 6’ della ripresa passano per la prima volta in vantaggio grazie a una bella segnatura all’ala, favorita da un ripiazzamento difensivo senese non proprio ineccepibile (11-6). E’ il momento peggiore della partita, che Florentia porta dalla propria parte grazie a una segnatura, susseguente a una mischia, del sempre valido ex Carmelo Mattei (34’ 18-6). Su Banca Cras, che non ha mai vinto sul campo di via Marco Polo, sembra materializzarsi gli spettri peggiori. Invece, proprio nel finale di partita, i senesi danno il meglio. Vanno infatti vicini alla meta prima con Coltellacci (cui sfugge l’ovale di mano nel momento di schiacciare) e poi in una fase susseguente a una mischia. Florentia, pur con la vittoria ormai certa, è alle corde, e deve arrendersi, dopo sette calci di punizione consecutivi, alla meta tecnica concessa dal direttore di gara. Il 18-13 finale, certo più rispettoso dei valori in campo, non può certo soddisfare Ferluga e i suoi uomini, che possono però guardare con fiducia al prosieguo del campionato e puntare sul match di ritorno che si disputerà al Sabbione e che probabilmente deciderà le sorti di questo campionato.
Banca Cras Cus Siena Rugby: Bertolozzi; Buonazia, Coltellacci, Bernardoni, Batoli; Mondet, Gembal; Faleri, Palagi, Fusi; Maestrini, Marzi; Pezzuoli, Perondi, Dupré. All. Ferluga. A disposizione: Rocchigiani, Bendinelli, Frati, Bocci, Ferrazzani, Sanniti, Giambi.