I gigliati di Ferraro e Lo Valvo sono tornati sconfitti da Viadana per 26 a 21 nella prima uscita ufficiale per la formazione violabiancorossa. La partita è stata equilibrata, con entrambe le squadre che hanno mostrato spirito competitivo e determinazione.
Nel primo tempo, i Caimani hanno preso un vantaggio iniziale con una meta segnata da Denti, convertita da Paternieri, portandoli in vantaggio 7-0. Tuttavia, l’Unione Rugby Firenze ha risposto con una meta di Bianchini, convertita da Lo Gaglio, pareggiando il punteggio a 7-7. Il primo tempo si è concluso con il punteggio di 12-7 in favore dei Caimani grazie a una meta di Novindi. Nel secondo tempo, l’Unione Rugby Firenze ha dimostrato la sua determinazione riuscendo inizialmente a portarsi in vantaggio e segnando tre mete con Stefanini, Lo Gaglio F. e un’altra di Denti. I Caimani hanno risposto con determinazione, segnando due mete e mantenendo il loro vantaggio per la vittoria finale con un punteggio di 26-21.
Nonostante la sconfitta, l’Unione Rugby Firenze ha dimostrato promettenti in vista dell’inizio della Serie A come ha sottolineato con le sue dichiarazioni coach Ferraro a fine partita: «Torniamo da Viadana sicuramente a livello morale un con tanto, tanto entusiasmo e tanta voglia di fare da parte dei ragazzi. Veramente abbiamo fatto una difesa emozionante. Come mischia i ragazzi ci sono piaciuti molto nonostante fossimo un po’ rimaneggiati perché abbiamo avuto delle defezioni all’ultimo momento e quindi abbiamo dovuto chiamare dei ragazzi del 2005 che hanno esordito in prima squadra a Viadana: Ferretti Lorenzo, Busi Dario, figlio d’arte, e Pietro Bruni. Hanno giocato 20 minuti per uno, Bruni addirittura mezz’ora. Si sono comportati bene considerando che Viadana è una squadra veramente organizzata. Erano 29 giocatori a referto, noi 23 e avevano tanti ragazzi argentini, tanti ragazzi che si allenano con la Serie A Elite.
Veramente pensavamo all’inizio con Daniel che fosse un po’ complicata la giornata e invece fin dalle prime battute abbiamo fatto veramente una grande difesa. – prosegue Ferraro – I ragazzi si sono battuti e anche a livello di condizione atletica ci hanno dato delle buone indicazioni. Una rondine non fa primavera, come si dice, però siamo soddisfatti, specialmente dall’attitudine, dall’approccio e anche dell’amalgama. I ragazzi erano contenti alla fine nonostante la sconfitta. C’è stato un momento intorno al 50’ che siamo passati
in vantaggio, e ora non voglio commentare le decisioni arbitrali… Però insomma, veramente una bella prova di carattere grande difesa e grande mischia. Sabato pomeriggio è confermata l’amichevole con il Livorno, verosimilmente alle ore 18, stiamo valutando in base agli impegni del Padovani se poter anticipare di un’oretta. Loro una una squadra che l’anno scorso ha fatto bene, arrivata a metà classifica e quest’anno ha cambiato la guida tecnica e e ha preso cinque ragazzi stranieri, si è rinforzata e quindi sarà anche una bella prova, un bel test per misurarci ulteriormente sperando sabato di avere tutta la rosa a disposizione e vedere veramente il vero il vero Firenze. Diciamo siamo fiduciosi, vogliamo crescere. Le indicazioni sono in senso positivo anche dal punto di vista atletico, e dal punto di vista tecnico quello che andiamo a proporre sta dando già i primi frutti e quindi continuiamo con Daniel con questa metodologia e con questa».
Viadana, Stadio L. Zaffanella Ausiliario – domenica 17 settembre 2023
Serie A – Test precampionato
Caimani Rugby Viadana v Unione Rugby Firenze 26—21 (12–7)
Marcatori: p.t.: 9′ m Denti tr Paternieri M. (7-0); 16′ m Bianchini tr Lo Gaglio P. (7-7); 30′ m Novindi (12-7); s.t.: 43′ m Stefanini tr Chiti (12-14); 46′ m Denti tr Bernardi (19-14); 57′ m Chizzini tr Bernardi (26-14); 75′ m Lo Gaglio F. tr Chiti (26-21);
Caimani Rugby Viadana: Ferro; Donica, Peternieri C., Sanchez, Russo; Paternieri M., Cafarra; Sarzi Amadè, Cocconi, Manghi; Davolio, Decuzzi; Halalilo, Denti, Santana.
A disposizione, utilizzati: Galeotti, Chizzini, Novindi, Ziliani, Tognetti, Artoni Al., Artoni An., Minasi, Bernardi, Arena, Torrelli, Panizzi, Parmigiani, Maestri
All. G. Pavan
Unione Rugby Firenze: Biagini T.; Lo Gaglio F., Di Puccio, Menon (c), Bianchini; Lo Gaglio P., Gomez Artal; Stefanini, Formigli, Cozza; Gatta, Biagini N., Trechas, Biagioni, Scotini.
A disposizione, utilizzati: Brni, Gozzi, Manigrasso, Venturi, Busi, Ferreti, Izzo, Chiti
All. Luigi Ferraro, Daniel Lo Valvo
Calciatori: Lo Gaglio p. (Unione Rugby Firenze) 1/1; Chiti (Unione Rugby Firenze) 2/2; Paternieri M. (Caimani Rugby Viadana); Chizzini( Caimani Rugby Viadana) 2/2;
Note: pomeriggio caldo, circa 29°. Campo in ottime condizioni.
Junior (Under 18)
Al Marco Polo gli Under 18 dell’Unione Rugby Firenze si sono imposti per 26 a 21 sul Bologna Rugby Club nel primo turno di barrage per l’accesso al campionato Elite. Superata una prima fase di incertezza con meta subita su palla stoppata su calcio di liberazione i gigliati hanno preso il controllo della partita portandosi sul 21 a 7 prima di una pausa forzata da un infortunio a Silei (a lui i migliori auguri di un pronto recupero). Alla ripresa del gioco tentativo di rimonta bolognese con meta di mischia che non ha avuto seguito grazie alla pronta reazione violabiancorossa che con un’ultima meta ha chiuso l’incontro.
Il 24/09/2023 alle ore 12:30 i gigliati sono attesi a Modena per lo scontro diretto con i padroni di casa che darà il via libera per l’Elite.
FOTO DI MARTINA SOFO