Ormai è diventato il tema principale della stagione 2011/2012 per il CUS Potenza Rugby. I leoni potentini giocano bene, hanno una difesa aggressiva e buoni spunti in attacco ma non riescono a cogliere i risultati sperati. Questa condizione si verificata anche ieri al “Lello Simeone” di Barletta dove la squadra del capoluogo ha affrontato in un bel match combattuto i Draghi BAT.
L’incontro inizia con i potentini subito in palla ed aggressivi, creando sin da subito difficoltà alla quotata formazione biancazzura pugliese. I mister, però loro malgrado, hanno dovuto mettere in campo una formazione ampiamente rimaneggiata con uomini in ruoli diversi dal solito; basti pensare che capitan Buchicchio ha giocato tutta la partita a mediano d’apertura anziché terza linea centro, suo ruolo naturale. La difesa nero verde è stata ben organizzata e serrata e questa ha indotto i Draghi ad usare più volte il piede per scavalcare la linea di difesa potentina. Da questi calci di spostamento sono nate le prime due mete dell’incontro che però non hanno demoralizzato il sodalizio potentino. Per tutto il primo tempo, grazie anche ad una mischia chiusa forte e a tre quarti pronti e reattivi, il CUS si è difeso in maniera ordinata uscendo più volte da situazioni abbastanza difficili. Proprio allo scadere della prima frazione di gioco però il Potenza subisce la terza meta che fissa il punteggio sul 17 a 0.
Il secondo tempo si apre con le squadre che si affrontano a viso aperto con fasi di gioco anche belle e combattute. Nei primi 15 minuti però i Draghi mettono l’ipoteca sulla partita andando a segno altre due volte, prima con un’azione della mischia, poi con una manovra da touche, il punteggio quindi si fissa sul 29 a 0. Da quel momento in poi, i leoni nero verdi alzano il proprio ritmo di gioco e s’installano nella metà campo avversaria, cercando più volte con attacchi dei tre quarti ed incursioni della mischia, la meritata meta che però non arriva; a rendere meno amara la domenica potentina è stato un calcio di punizione di Vincenzo Lotito allo scadere che ha fissato il risultato finale sul 29 a 3.
“Nonostante tutto c’è da essere soddisfatti – è il commento dello staff tecnico – Certo perdere non piace a nessuno, ma la nostra politica è quella dei piccoli passi e del crescere partita dopo partita. L’avversario di oggi era di rango superiore, la terza in classifica, ma nonostante questo la partita l’abbiamo giocata a viso aperto, senza timori reverenziali. Pecchiamo ancora un po’ di inesperienza su alcune fasi tattiche del gioco, come la difesa sui calci di spostamento ma miglioreremo anche questo aspetto. Oggi la mischia è stata ancora una volta quasi perfetta e i tre quarti incisivi in difesa, un po’ meno in attacco, ma crediamo che i risultati positivi, con queste basi ritorneranno quanto prima”
Domenica prossima il CUS Potenza Rugby ospiterà i Lions Bitritto incontro questo che i leoni potentini vorranno certamente fare loro.
Questo il Potenza sceso in campo:
Dragonetti – Pacella – Tremamondo – Marsico – Sampogna – Esposito – Basilio – Smaldone – Valvano – Buchicchio (cap.) – Di Biase – Ruggiero – Zaccagnino V. – Grippa – Lotito. A disposizione: D’Andrea, Larocca, Martoccia, D’Amato, Zaccagnino A., Sileo, Senatore.