I posticipi di domani archivieranno il girone di andata della Serie A Elite maschile 2024/25.

I risultati delle sfide di Mogliano e Vicenza – insieme a quella di oggi pomeriggio allo Zaffanella di Viadana tra i gialloneri, capolisti con 34 punti, e Valorugby Emilia – determineranno la squadra Campione d’inverno.

ll campo Maurizio Quaggia di Mogliano ospiterà la sfida tra i padroni di casa e la Femi CZ Rovigo, seconda classificata con 33 punti; dirigerà il match Filippo Russo di Treviso, coadiuvato da Lorenzo Negro e Ferdinando Cusano. Quarto uomo: Luca Trentin.

I Rangers attendono al Comunale di Vicenza la formazione del Petrarca Rugby, terza classificata con 30 punti. La direzione dell’incontro sarà affidata al veneziano Alberto Favaro, assistito da Riccardo Bonato e Dario Merli. Stefano Pennè, quarto uomo, completa la designazione arbitrale.

L’impianto romano del Giulio Onesti ospiterà il terzo match di giornata tra i padroni di casa della Lazio Rugby ed il Vicenza, formazioni che occupano rispettivamente ultimo e penultimo posto della graduatoria. Dirigerà l’incontro il livornese Riccardo Angelucci, affiancato da Manuel Bottino e Daniele Pompa; quarto uomo Emanuele Tomò.

I posticipi domenicali sono in programma alle 14.30 e saranno disponibili on demand sul canale You Tube di Federugby.it a partire dalle ore 19.30.

Di seguito il calendario completo del 9° turno.

Sabato 18 gennaio, calcio d’inizio ore 14.30
Rugby Viadana 1970 – Valorugby Emilia
Fiamme Oro Rugby – HBS Colorno 1975

Domenica 19 gennaio, calcio d’inizio ore 14.30
Rangers R. Vicenza – Rugby Petrarca
Lazio Rugby 1927 – Sitav Rugby Lyons
Mogliano Veneto Rugby – Femi-CZ Rugby Rovigo

Classifica: Rugby Viadana 1970 34; Femi-CZ Rovigo 33; Petrarca Rugby 30; Valorugby Emilia 28; Fiamme Oro Rugby 21; Rangers Vicenza 15;HBS Colorno 14; Mogliano Veneto 12; Sitav Lyons 7; Lazio Rugby 1927 2

Ultime dalle sedi

Rangers Rugby Vicenza
Il Coach della Rangers Rugby Vicenza, Andrea Cavinato, alla vigilia del match di domani ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di confrontarci con i Campioni d’Italia del Petrarca, che anche quest’anno stanno dimostrando tantissima qualità e potenza. Noi andiamo in campo con tanto entusiasmo per fare la nostra miglior partita, come ogni weekend.”
La formazione: Sebastien Zaridze; Paul Marie Foroncelli, Fidel Sanchez-Valarolo, Marco Capraro, Nicholas Bordin; Matt Joubert, Matteo Panunzi; Conrado Roura ©, Federico Trambaiolo, Luciano Gomez; Tom Nowlan, Giacomo Riedo; Facundo Avila-Recio, Tomas Chimenti-Borrell, Niccolò Zago.
A disposizione: Cherif Traore’, Filippo Franchetti, Riccardo Genovese, Tomas Eschoyez, Giovanni Carlo Tonello, Tommaso Pozzobon, Octavio Gelos, Guido Luca Pirruccio.

Petrarca Rugby
Nona giornata del campionato di serie A Elite, e Petrarca impegnato in trasferta a Vicenza domenica 19 gennaio alle 14.30, arbitro Alberto Favaro di Venezia, assistenti Bonato (Padova) e Merli (Ancona), TMO Pennè di Lodi.
“Una partita difficile su un campo difficile” – spiega il tecnico bianconero Victor Jimenez, “con una squadra che sta ottenendo ottimi risultati e che si è molto rinforzata quest’anno. Perciò ci aspettiamo un impegno duro. Noi comunque siamo concentrati, abbiamo lavorato sodo per arrivare pronti a questo impegno. Una vittoria sarebbe molto importante per l’andamento della stagione, in particolare per il campionato”.
La formazione: Lyle; De Sanctis, Scagnolari, Broggin, Leaupepe; Tebaldi, Citton; Trotta, Botturi, Casolari; Elias, Galetto; Alongi, Montilla, Pellccioli.
A disposizione: De Sarro, Cugini, Bizzotto, Michieletto, Romanini, Jimenez, Donato, De Masi

Lazio Rugby 1927

Sitav R. Lyons
Una partita attesa quella in programma al Giulio Onesti di Roma per entrambe le formazioni: Lazio e Lyons occupano il fondo della classifica, con i bianconeri avanti di cinque punti e biancocelesti a secco di vittorie.
La Lazio sta scontando l’anno da matricola, con un cammino finora stentato. Solo due punti di bonus conquistati finora, e una classifica che piange. In casa Lyons le ultime prestazioni hanno rasserenato gli animi, con tre risultati utili prima di Natale che hanno smosso la classifica e dato fiducia ai bianconeri. Messa alle spalle la sconfitta patita in Coppa Italia dal Petrarca Padova, sceso a Piacenza in formazione titolare e deciso a difendere il fattore campo in vista della semifinale, i Leoni sono pronti alla sfida di Roma. Coach Bernardo Urdaneta ha presentato così la sfida: “La sfida sarà dura ed equilibrata: a discapito della classifica del campionato, la Lazio ha fatto delle ottime prestazioni in Coppa Italia, a testimonianza di una squadra con ottime potenzialità. Il fattore trasferta non è da sottovalutare, dobbiamo dimostrare di avere la maturità per superare anche queste insidie. I nostri avversari giocheranno con furore agonistico, perché sanno che per loro è una sfida decisiva. Noi dovremo essere bravi a pareggiare l’intensità e imporre il nostro piano di gioco. Non sarà facile, ma è da partite come questa che si misura la crescita di un gruppo”.
La formazione: Castro; Gaetano, Cuminetti, Rodina, Bruno (cap); Steenkamp, Dabalà; Portillo, Bance, Moretto; Ruiz, Salvetti; Torres, Minervino, Libero
A disposizione: Maggiore, Acosta, Carones, Cemicetti, Bottacci, Bellucci, Liebenberg, Via G

Femi-CZ R. Rovigo
“Due fattori saranno importanti per questa partita: quello mentale e quello fisico” – ha affermato il coach rossoblù Davide Giazzon. “Mentale perché per molti sarà un match vissuto come un derby, sarà quindi fondamentale gestire le emozioni. A livello di gioco dovremo essere bravi a controllare la fisicità dei loro ball carrier. Per noi sono state due settimane di lavoro molto importanti, siamo consapevoli della sfida e di quanto sarà duro andare domani a Mogliano. Siamo pronti ad una grande battaglia.”
La formazione: Belloni; Vaccari, Diederich Ferrario (cap.), Moscardi, Sperandio; Thomson, Visentin; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Ortis, Steolo; Swanepoel, Giulian, Sanavia.
A disposizione: Cadorini, Della Sala, Tripodo, Ferro, Zottola, Chillon, Uncini, Paganin.

Mogliano Veneto Rugby
La Coppa Italia è ormai archiviata e Mogliano si rituffa in Campionato con l’ultima giornata del girone di andata. Lo Stadio “Maurizio Quaggia” ospita un derby dal sapore particolare, come sempre quando a fargli visita sono i bersaglieri della Femi-Cz Rovigo. Una partita tosta ed importantissima per cercare di dare un seguito positivo alla vittoriosa trasferta di Reggio Emilia. I biancoblù non hanno ancora a disposizione l’intera rosa ma rispetto alla partita contro il Valorugby recuperano qualche giocatore, potendo utilizzare sia il numero 8 Koroiyadi che Giulio Marini, schierato nella posizione di flanker insieme a Kingi. Dopo molto tempo torna ad indossare la maglia biancoblù anche il pilone sinistro Destiny Aminu.
Queste le dichiarazioni in vista del derby da parte dell’Head Coach Umberto Casellato: “Giocare contro una delle squadre più forti del Campionato è stimolante, ancora di più farlo in casa. Speriamo sia una bella giornata e in una buona affluenza di pubblico che venga a sostenere i ragazzi. Dal punto di vista tecnico affrontare Rovigo è sempre difficile, perchè trovare un punto debole è un’impresa ardua, è una squadra che fino alla scorsa partita di Campionato era imbattuta, quindi è chiaro quale sia il valore dell’avversario. Cercheremo di fare il possibile, mettendo in campo le nostre capacità e tutto l’orgoglio che abbiamo, per essere efficaci e rimanere attaccati al risultato, poi il campo dirà se avremo fatto bene.”
La probabile formazione : Peruzzo; Scalabrin, Passarella, Zanatta, Dal Zilio (Cap.); Avaca G., Casilio; Koroiyadi, Marini, Kingi; Baldino, Carraro; Gallorini, Gasperini, Aminu
A disposizione: Sangiorgi, Gentile, Ceccato N., Pontarini, Finotto, Fabi, Vanzella, Brevigliero