Banca Cras esce sconfitta dal campo di Porteferraio, campo tabu per il XV senese, è dà probabilmente addio alla speranza di vittoria del campionato di serie C. La diretta concorrente Florentia, infatti, grazie alla vittoria su Lucca, la raggiunge in classifica a quota 58, potendo però disporre di un match in più dei rivali senesi. Tutto ciò, ovviamente, non ha alcun effetto sull’accesso ai play off validi per la promozione in serie B, che avranno inizio a metà maggio.
Si gioca in una giornata calda e grigia. Siena inizia bene e al 13′ vola in meta. L’azione si sviluppa prima con una serie di ripetute percussioni, che assorbono la difesa elbana; poi, con una sventagliata verso l’out che consente all’ala Buonazia aprire lo score della partita. Il match però si rivela complicato; la touche non rende come era lecito attendersi, la mischia non riesce a sfruttare la sua supremazia anche per l’interpretazione data dall’arbitro ai complessi movimenti dei due pack e, l’Elba, infine, come era lecito attendersi, lotta rudemente su ogni raggruppamento.
Al 30’ Vassallo si inventa una bella progressione ma nel perdere l’ovale commette un placcaggio alto che Vullo giustamente ritiene passibile di cartellino giallo. Al 38′ l’arbitro caccia per dieci minuti un giocatore per squadra: Siena finisce il tempo in 13 contro 14 e proprio allo scadere Elba apre al largo cogliendo una difesa senese impreparata (7-7).
Appena le squadre tornano a pieno organico Banca Cras torna in vantaggio. E’ l’8’ e ancora Buonazia, con un’azione simile alla precedente, porta la palla oltre la linea bianca (7-12). Si lotta accanitamente su ogni raggruppamento e al Vullo caccia per 10’ un giocatore dell’Elba rugby per fallo antisportivo. Siena non riesce però a sfruttare il vantaggio numerico, il primo della partita, e, anzi, al 29’ subisce un calcio di punizione che riavvicina i padroni di casa (10-12). Con la partita in bilico il finale riserba molte emozioni, tutte, come vedremo, poco gradite per la squadra di Ferluga. La svolta decisiva del match avviene al 32’ quando Vullo infligge un cartellino rosso a Buonazia per fallo ripetuto. Sulla successiva punizione Elba si porta in vantaggio (13-12). Si gioca sempre più nervosamente. Vullo, una direzione di gara, la sua, non priva di qualche decisione discutibile, caccia anche Pezzuoli dal campo e Siena, in 13 contro 15, subisce la seconda meta al 35’ su una confusa azione all’angolo (18-12). Con la forza della disperazione i senesi si riportano però in avanti. A tre minuti Mondet guadagna molti metri con uno splendido calcio di punizione. La touche viene giocata non molto lontana dalla linea di meta avversaria. Il lancio è buono e innesta una mischia avanzante: ma arbitro interrompe la progressione del pack bianconero ravvisando un fallo in avanzamento. Finisce così, un match duro, vinto comunque con meritato dai padroni di casa, che lascia l’amaro in bocca ai senesi. Per il XV di Ferluga, che concluderà probabilmente al secondo posto la stagione, non rimane che affrontare Amatori Prato, in trasferta, nel recupero del match non disputato per impraticabilità di campo. Poi non resta che attendere il sorteggio e preparare al meglio i play off di maggio.
Cus Siena Rugby: Guideri; Buonazia, Carmignani, Vassallo, D’Angelis; Mondet, Gembal; Faleri, Palagi, Bocci; Marzi, Bartoli; Dupré, Perondi, Rocchigiani. All. Ferluga
Arbitro: Vullo
A disposizione: Giambi, Pezzuoli, Lazzari, Frati, Fineschi, Bernardoni, Maestrini.