Di Valerio Amodeo

Dal 27 Agosto è ripresa a tutti gli effetti la stagione delle squadre Portaportese. Il connubio tra Appia Rugby e Rugby Roma 2000 è ormai un dato di fatto e le due società, con i cambiamenti di presidenza, hanno dato un segnale forte per dimostrare che sono figlie di un’unica grande famiglia, quella di Portaportese.

Al campo “degli acquedotti”, per la prima volta da quest’anno, grazie al lavoro svolto dallo staff delle due società, saranno presenti tutte le categorie maschili dall’under 6 agli old e anche una squadra femminile, neonato acquisto che speriamo presto diventi una nuova grande realtà.

In attesa che riprendano anche i più piccoli le categorie hanno iniziato l’attività per prepararsi a campionati e concentramenti.  In particolare è iniziato a fine agosto il lavoro della seniores, sempre sotto la guida di Riccardo Ciotti. Al campo degli si sono presentati più di 50 ragazzi che si stanno allenando insieme in vista delle scelte tecniche da parte del coach che deciderà quanti e quali di questi ragazzi faranno parte della rosa che punta in alto nel girone meritocratico della serie C laziale. Gli altri ragazzi facenti parte del gruppo andranno invece ad aiutare la Roma V rugby, neonata squadra, iscritta nel secondo girone della serie C laziale, grazie ad una sinergia tra le due società capitoline, che vedrà spesso le due compagini allenarsi insieme all’ombra dell’acquedotto claudio.

Continua anche il percorso dell’under 20 sotto la guida di Carmelo Raneri e Claudio Cerroni. La nuova coppia di tecnici è stata scelta dalla dirigenza per dare un senso di lavoro svolto lo scorso anno. Cerroni, infatti, con il passaggio dalla under 16 alla under 20 funge da traghettatore e da raccordo per tutti i ragazzi che hanno effettuato il passaggio di categoria, mentre la figura di Raneri da un segno di continuità con il lavoro svolto la scorsa stagione.

A lavoro c’è anche la under 16 targata Appia Rugby agli ordini di Giulio Brescancin e Emilio Colussi, pronta al prossimo barrage per guadagnarsi un posto nell’elite di categoria e l’under 14 coordinata da Dario Massimi con il contributo di Mario Salvi e Alessandro Grossi.

La grande novità della stagione sono senz’altro le K-Way girl, la nuova squadra femminile dell’Appia Rugby. Le ragazze cominceranno gli allenamenti lunedì 17 settembre seguite dal tecnico Fabio Speranza.

I prossimi giorni le diverse categorie saranno impegnate nelle prime amichevoli stagionali: giovedì la under 16 incontrerà i pari età della rugby roma club, mentre il giorno seguente sarà la volta dei seniores, ospiti a Colleferro. Per vedere in campo la under 20 bisogna aspettare ancora qualche giorno, il 23 settembre, data in cui i ragazzi incontreranno il Tivoli rugby.