Condizione necessaria per passare in serie B è vincere il girone elite. Essendoci tre gironi elite di serie C in tutta Italia e ben 25 regionali, la formula per le promozioni è molto confusa. In sintesi, oltre le vincitrici dei gironi elite le seconde e le terze classificate dei tre gironi accederanno ai play off ai quali parteciperanno anche le migliori dei gironi regionali della serie C. Le seconde classificate affronteranno in una gara di andata e ritorno le vincenti della fase a gironi delle diverse aree, mentre le terze entreranno in gioco già nella fase finale di ogni area, giocando un match di finale secco con le migliori dei campionati regionali e poi un secondo match di spareggio con andata e ritorno. In particolare, venendo alla situazione del girone elite della Toscana, Emilia, Marche, Umbria – con il quale si incrocia il destino della nostra rappresentativa, il Benevento – ad esempio, se dovesse arrivare terza, la squadra della Central Motor Terni dovrà affrontare un primo match di spareggio il 20 maggio in gara secca da giocare in casa con la vincente della fase Area 3 dei gironi regionali di Marche –Emilia -Toscana e Umbria. In caso di vittoria in quella partita, la Central Motor sarà chiamata alla sfida decisiva per la promozione in serie B, con gara di andata e ritorno, contro la seconda classificata della fase Area 4, cioè quella determinata dalle sfide tra le migliori dei gironi di Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Vale a dire il 20 maggio, in gara secca in casa, contro la vincente della sfida tra Unione Rugby San Benedetto e, a sua volta, la vincente di un girone a tre composto da Firenze Rugby 1931, RC Emergenti Cecina e Città di Castello Rugby. Se invece la Central Motor Terni si dovesse classificare seconda nel girone Elite la via verso la serie B sarebbe semplificata. I rossoverdi dovrebbero infatti affrontare una sola squadra (la terza classificata dell’Area 4) in un match di andata e ritorno. Per venire nello specifico Campano il primo ostacolo da superare per i sanniti, sarà il Salento Trepuzzi squadra leccese che ha vinto il girone, calabro, pugliese, molisano, che affronterà nei quarti di finale area 4 in gara di andata e ritorno, il 29 aprile ed il 6 maggio. Le vincenti si sfideranno nella semifinale di Area e poi nelle finali 1°/2° posto e 3°/4° posto con la prima classificata che guadagna la promozione diretta in B e la seconda e la terza classificata che strappano il biglietto per i play-off nazionali. l’imperativo è vincere con il maggior punteggio possibile, dato che tra le 4 che passeranno il turno verrà stilata una classifica che conteggerà mete, punti segnati e punti totali. Per quel che riguarda le squadre partecipanti gli accoppiamenti saranno i seguenti:
Trepuzzi retrocesso l’anno scorso dalla serie B contro Benevento, pure esso retrocesso lo stesso anno e autore di un finale di campionato sensazionale.
Paganica contro Viterbo, entrambe retrocesse l’anno scorso dalla serie B, squadre toste e decise a tutto.
La Svicat Monteo Campi Salentina (vincente nello spareggio play off regionale contro il Bari) il cui cammino adesso continuerà in terra siciliana contro le Aquile del tirreno (Barcellona Milazzo)formazione rivelazione della serie C siciliana . Il 29 aprile la compagine salentina affronterà a Barcellona P.d.G. (ME) le “Aquile del Tirreno”, mentre il ritorno è previsto in Salento per il 06/05/2012.