QUI PETRARCA PADOVA
Torna dopo due settimane di sosta il campionato di Eccellenza, giunto alla 14° giornata, la 5° di ritorno. Il Petrarca ospita domani, SABATO 10 marzo, le Fiamme Oro al “Centro Geremia”, il calcio d’inizio è alle 15.30 (arbitro Matteo Liperini di Livorno, assistenti Schipani di Benevento e Rebuschi di Rovigo, quarto uomo Lazzarini di Rovigo).
“Dopo 2 settimane di sosta riprendiamo la nostra corsa verso i playoff”, spiega il tecnico del Petrarca, Andrea Marcato. “Contro le Fiamme dobbiamo dimostrare capacità nel mantenere continuità dopo il buon risultato con Calvisano. Purtroppo arriviamo a questa importante sfida con parecchie defezioni. La lista di indisponibili è lunga, ma questo non sarà un alibi, piuttosto un’opportunità per far vedere la bontà della rosa. Le Fiamme Oro sono una gran squadra, costruita su un ottimo organico ed allenate molto bene in ogni reparto ed aspetto del gioco. Squadra fisica, molto organizzata nelle fasi statiche, ha forti ball carriers e giocatori veloci pieni di estro. Per noi sarà fondamentale il gioco tattico, vista anche la probabile pioggia ed il conseguente campo allentato, ma anche la disciplina ed ovviamente la difesa”.
La probabile formazione del Petrarca: Fadalti; Capraro, Riera, Benettin, Ragusa; Menniti-Ippolito, Francescato; Bernini, Nostran, Salvati; Saccardo (cap.), Michieletto; Rossetto, Marchetto, Scarsini. A disp.: Acosta, Borean, Vannozzi, Gerosa, Benettin, Su’a, Bacchin, Favaro.
QUI FIAMME ORO
Guidi: «Dobbiamo mettere in campo una prestazione convincente, soprattutto sotto il profilo dell’attitudine e della solidità mentale. Non sarà un impegno semplice, ma il nostro obiettivo è quello di rialzare la testa e tornare a giocare come un mese fa».
Roma – Dopo la finale del Trofeo Eccellenza, persa a Rovigo con il San Donà, le Fiamme tornano in campo sabato 10 marzo alle 15,30 in trasferta a Padova, contro il Petrarca.
I Cremisi sono in serie negativa, tra campionato e coppa, da ben tre turni e l’obiettivo è quello di interrompere la striscia negativa di risultati che ha contribuito ad allontanarli dalle posizioni di vertice della classifica, relegando il XV della Polizia di Stato al sesto posto a quota 35 punti, ad una lunghezza dal Viadana e a tre dal San Donà, quarto.
Certamente l’impegno di sabato non è tra i più agevoli, infatti i “Tuttineri” veneti sono in un periodo di ottima forma, lanciatissimi verso il vertice dopo la vittoria casalinga contro i Campioni d’Italia del Calvisano, ma l’obiettivo delle Fiamme è quello di rialzare la testa con una prestazione che possa rilanciare la stagione cremisi e far riconquistare alla squadra la fiducia nei propri mezzi, così come conferma coach Gianluca Guidi: «Dobbiamo mettere in campo una prestazione convincente, soprattutto sotto il profilo dell’attitudine e della solidità mentale. Certo, ci troveremo di fronte una squadra che sta attraversando un momento di forma particolarmente positivo e che dalla sua ha anche una rosa di tutto rispetto. Non sarà un impegno semplice, ma il nostro obiettivo è quello di rialzare la testa e tornare a giocare come un mese fa».
Questo il XV scelto dallo staff cremisi per la trasferta padovana: in prima linea torna dal primo minuto Fabio Cocivera a pilone sinistro, che farà reparto con Alain Moriconi e George Iacob; in seconda giocheranno Davide Fragnito ed Emiliano Caffini, mentre in terza ci saranno Simone Favaro e Filippo Cristiano, per l’occasione capitano al posto di Mirko Amenta che partirà dalla panchina e al cui posto, a numero 8, giocherà dal primo minuto Matteo Cornelli; Simone Parisotto e Chauncy Edwardson saranno i due mediani, mentre la coppia di centri sarà formata da Matteo Gabbianelli e Samuel Seno, anche lui al rientro nel XV titolare; infine, il triangolo allargato sarà appannaggio delle due ali, Andrea Bacchetti e Junior Ngaluafe, e dell’estremo, Filippo Buscema. In panchina andranno Amar Kudin, Niccolò Zago, Alessio Ceglie, Luca Mammana, Mirko Amenta, Guido Calabrese, Roberto Quartaroli e Matteo Gasparini.
Arbitrerà l’incontro il livornese Matteo Liperini, coadiuvato dai due assistenti, Schipani e Rebuschi, e dal quarto uomo, Lazzarini.
L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma di “The rugby channel” (www.therugbychannel.it) e sulla app FIR (app.federugby.it).
La probabile formazione
Buscema; Ngaliafe, Seno, Gabbianelli, bacchetti; Edwardson, Parisotto; Cornelli, Cristiano (cap.), Favaro; Caffini, Fragnito; Iacob, Moriconi, Cocivera.
A disposizione: Kudin, Zago, Ceglie, Mammana, Amenta, Calabrese, Quartaroli, Gasparini.