Una doccia fredda al di quà ed al di la della Manica, l’annuncio arrivato ieri sera da RTE principale canale televisivo irlandese, che ha comunicato l’impossibilità di trasmettere in diretta TV (ed anche in streaming) la prima storica partita della nazionale femminile d’Irlanda all’Aviva Stadium di Dublino.
Tutto ciò, assicurano i dirigenti di RTE, è dovuto a un obbligo contrattuale con il board del Sei Nazioni per trasmettere la partita tra Francia e Scozia che si giocherà precisamente allo stesso orario (le 17:00 ora britannica).
Si sta facendo un tentativo per poter tramettere in streaming sul canale News Now di RTE, ma al momento le possibilità sono molto poche.
Era stata presa in considerazione (dalla IRFU), anche l’idea di anticipare la partita alle 14:30, ma è stata scartata perchè “troppo presto” per attirare una folla decente.
Inoltre bisognava riconsiderare la questione dei biglietti (che sono venduti a parte per la partita delle ragazze).
“Abbiamo dovuto ridurre il tempo tra le due partite, a soli 40 minuti, per permettere alle persone già presenti nello stadio di rimanere a guardare la partita delle ragazze – ha detto un portavoce della IRFU – la speranza è che rimangano molti tifosi.”
Come parte di un accordo con i club e le scuole circa 1.400 giocatrici provenienti da tutta l’isola saranno presenti alla partita a spese della IRFU.
Quanto alla questione se questo dell’Aviva Stadium possa diventare un appuntamento fisso, la IRFU ha aggiunto: “solo l’analisi delle presenze ci potrà far capire se saremo in grado di ripetere la cosa. A Twickenham la RFU ha concesso l’ingresso gratuito ai tifosi (vittoria 17 – 10 dell’Inghilterra contro l’Irlanda lo scorso sabato), dopo partita degli uomini.
La presenza ufficiale è stata riportata in circa 15.000 spettatori, ma il pubblico ha coperto solo una piccola porzione di un lato del basamento inferiore, mentre per RTE il dato di ascolto è stato registrato intorno a valori medi di visualizzazione di 316.500 (19,57% di share) per questa partita, con una cifra massima di 375.000, a 15 minuti dall’inizio della gara.
Per questo il canale irlandese ha assicurato che farà di tutto per essere in grado di fornire la copertura in diretta della partita delle ragazze in Francia allo Stade du Hameau a Pau, venerdì 14 Marzo.
A margine dell’annuncio almeno una buona notizia è arrivata, visto che RTE ha confermato di essere interessata a trasmettere le partite della Womens Rugby World Cup del prossimo agosto, per noi però questo non mitiga la delusione di non poter vedere le nostre azzurre all’Aviva Stadium.