Un match combattuto fino all’ultimo minuto e concluso a favore degli ospiti. Sono i Ruggers Tarvisium a portare a casa la vittoria per 10-17 nell’ultima partita del girone di andata. I kiwi giallorossi guadagnano però un punto, frutto del bonus difensivo.

Pesaro parte bene e nei primi minuti tiene il gioco nella metà campo veneta. Tarvisium cerca di portare il gioco nella metà campo giallorossa e approfitta di un errore della dei padroni di casa per sbloccare il punteggio. Con un calcio i veneti guadagnando una touche e impostano la maul portando la palla in meta (0-5). La Fiorini riporta il gioco nell’area veneta, con una bella azione solitaria Sacchetto guadagna metri, scarica su Jauohari che passa la palla a Joubert che sigla la prima meta (7-5). Tarvisium riparte in attacco rimandando al mittente i tentativi giallorossi di riportare il gioco nella metà campo ospite. Con una maul nata da una touche gli ospiti segnano la seconda meta (7-12). Vani i tentativi dei kiwi di tenere il gioco nell’area avversaria, mentre la difesa giallorossa annulla l’avanzata dei veneti.

Il secondo tempo si annuncia combattuto già dai primi scambi. Pesaro cerca di avanzare ma Tarvisium non cede. Da una mischia da metà campo la compagine veneta guadagna terreno e con un gioco veloce si porta in meta (7-17). La Fiorini si riporta in attacco tenendo il gioco nella metà campo veneta. Un fallo in avanti degli ospiti concede un calcio di punizione ai kiwi che non si lasciano scappare l’occasione (10-17). I pesaresi mettono in campo tutta la loro energia, ma non riescono a superare la linea di difesa veneta e il match si chiude a favore dei trevigiani.

«Bene il punto in classifica ma c’è tanta delusione – il commento del tecnico giallorosso Paolo Panzieri -. Per la mole di gioco che abbiamo espresso meritavamo di più. Siamo stati molto fallosi mentre loro sono stati molto più cinici, abbiamo avuto occasioni per segnare che non siamo riusciti a finalizzare, sono errori che si pagano. La disciplina è andata male, abbiamo commesso errori su aspetti che alleniamo da settembre. Mi è piaciuta la grinta e la voglia di lottare fino alla fine».

Sabato a Padova inizia il girone di ritorno, come vi preparerete? «Abbiamo davanti due partite impegnative. Con Petrarca sarà molto dura, noi dobbiamo assolutamente avere una reazione dal punto di vista del gioco. È quello che chiederò ai ragazzi e su cui lavoreremo in settimana».

Pesaro, “Toti Patrignani” – Domenica 21 gennaio 2024 ore 14:30

Fiorini Rugby Pesaro – Ruggers Tarvisium 10-17 (1-4)

Marcatori: pt: 6’ m Bonan (0-5), 11’ m Joubert tr Joubert (7-5),30 m Figuccia tr Giabardo A. (7-12) st: 3’ m Bonan (7-17), 15’ cp Joubert (10-17)

Fiorini Rugby Pesaro: Azzolini (35’ st Porcellini), Larrecharte, Paletta, Sacchetto, De Angelis, Joubert, Boccarossa (12’ st Dabalà), Jaouhari (st Mariani), Villarosa (st Ruffini), Tontini, Caroli (st Antonelli), Venturini, Franco (12’ st Donkor), Badone (12’ st Fusco), Acerra (35’ st Mariani);

All. Panzieri

Tarvisium: Giabardo G., Zambon (21’ st Dell’Oglio), Filippetto, Figuccia (28’ st Micolini), D’Anna (12’ Pastrello), Giabardo A., Pacquola, Marcuz (11’ st Ongaro), Massolin (25’ st Gasparotto), Favaro, Sponchiardo, Bolzon, Fagotto (30’ st Ridolfi), Bonan (13’ st Toso), Andrigo (25’ st Toscano);

All. Dalla Nora

arb.: Alberto Pellegrino (Reggio Emilia)
AA1: Mirco Sergi (Bologna)
AA2: Giacomo Gargamelli (Pesaro)
Cartellini: Gialli 2: 35’ st Giabardo A. (Tarvisium), 38’ st Mariani (Pesaro)

Calciatori: Lyle Joubert (Fiorini Pesaro Rugby) 2/3, (Ruggers Tarvisium) 1/3

Note: giornata fredda e soleggiata a Pesaro. Spettatori presenti circa 400
Punti conquistati in classifica: Fiorini Pesaro Rugby 1; Ruggers Tarvisium 4
Player of the Match: Figuccia (Tarvisium); Paletta (Pesaro)