Il Toti Patrignani non sorride alla Fiorini Pesaro Rugby che non riesce a portare a casa la vittoria. Capitolina consolida il secondo posto in classifica vincendo 12-24. Costretta a fare i conti con i numerosi infortuni la squadra pesarese presenta una formazione giovane e fortemente rimaneggiata.
I romani della Capitolina costringono subito i kiwi giallorossi a giocare in difesa. La Fiorini ruba il pallone in touche ma i romani intercettano un calcio di Joubert e con un’azione veloce segnano la prima meta, a 2 minuti dal fischio d’inizio (0-5). Pesaro cerca la reazione ma Capitolina non cede e tiene il gioco nella metà campo pesarese. La difesa pesarese respinge gli attacchi dei romani ma non riesce a sfruttare le occasioni e il primo tempo si chiude senza cambi di punteggio per le due formazioni.
Il secondo tempo vede subito Pesaro partire in attacco ma senza riuscire a concretizzare. Capitolina ruba palla da una touche sulla linea dei 22 mt, riesce a ingannare la difesa giallorossa e segna la seconda meta (0-12). Pesaro porta il gioco nella metà campo degli ospiti ma i romani riescono a rubare un pallone vagante e con un’azione veloce e solitaria del numero 11 guadagnano la terza meta (0-17). I kiwi non cedono, con una bella azione rubano la palla in touche e si portano al margine dell’area di meta ma non riescono ad avere la meglio sulla difesa romana. Pesaro continua a spingere in attacco e pressa la difesa della Capitolina con una serie di ruck sulla linea dei 5 mt. Paletta allarga il gioco e passa la palla a Porcellini che la porta in meta (5-17). Gli ospiti riportano il gioco nell’area pesarese e guadagnano metri con una maul nata da una touche, raggiungendo il margine dell’area di meta. Un fallo pesarese frutta un cartellino giallo a Filoni e lascia i giallorossi in 14. Capitolina ne approfitta, riparte in attacco e con una ruck e segna la 4° meta (5-24). Pesaro cerca ancora di accorciare le distanze, guadagna una touche sulla linea dei 5 mt ma non riesce a concretizzare restituendo il possesso ai romani. Porcellini intercetta l’ovale, con una bella azione solitaria si porta in meta e chiude il match (12-24).
«Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. È andata male, non siamo riusciti a guadagnare punti in classifica. – Il commento a fine partita del tecnico biancorosso Paolo Panzieri – C’è stata una bella prestazione dei ragazzi. Abbiamo fatto molti errori, che in queste situazioni si pagano. La touche non è andata molto bene, ho visto miglioramenti in mischia chiusa dopo la brutta parentesi di Livorno. Dobbiamo lavorare molto, i ragazzi lo sanno, abbiamo davanti ancora partite toste e l’unico modo per uscire da questa empasse è lavorare sodo. Nel primo tempo mi è piaciuta molto la difesa, abbiamo giocato dentro i nostri 22 mt ma abbiamo respinto l’attacco della Capitolina. Abbiamo fatto fatica a uscire e portare il gioco nella loro area ma non hanno trovato spazio. Il primo tempo è finito 0-5, questo dimostra che eravamo del tutto dentro la partita. Non mi sono piaciuti alcuni errori, alcune gestioni dei trequarti. Abbiamo buttato via il pallone quando avevamo l’occasione di attaccare e abbiamo pagato questi errori. Si è vista la reazione dei ragazzi, erano in casa e ci tenevano a far bene, ci siamo allenati molto bene, dobbiamo continuare a impegnarci».