La Barton Cus Perugia arriva alla pausa Natalizia in vetta alla classifica. Uno risultato straordinario, conquistato per la prima volta dopo nove anni di militanza nel campionato nazionale di rugby maschile di serie B (girone B). Ottima prestazione dei biancorossi che, fino ad ora, hanno vinto nove partite (di cui due anche con il punto di bonus) perdendone solo una.
Il nono successo è arrivato domenica pomeriggio, sul campo casalingo di Pian di Massiano, con la Barton Cus Perugia che ha sconfitto per 18-12 il Livorno, formazione di bassa classifica. Una posizione che non rispecchia il vero valore degli avversari, retrocessi della serie A, girone 1. Si è trattato, infatti, di una partita dura che ha visto il primo tempo le due squadre affrontarsi a viso aperto, alternando i punti di incontro con le fasi statiche. I primi a realizzare punti sono stati i ragazzi di Diego Saccà che sono andati in meta al 31′ con Alberto Righetti, trasformata da Brancoli. Repentina è stata la reazione biancorossa. Giacomo Franzoni e Gerardo Masone hanno pareggiato i conti facendo chiudere il primo parziale con il punteggio di 7-7.
Nel secondo tempo la freschezza fisica della Barton ha avuto la meglio. Il quindici di Andrea Tagliavento ha fatto bene nelle mischie e nelle touche (rimessa in gioco). I perugini hanno stoppato tutte le palle giocabili dei livornesi che hanno segnato una sola volta, con una meta di Chiesa al 23′, per distrazione della difesa biancorossa. Protagonista della ripresa è stato Gerardo Masone. Il numero 13 del Perugia ha segnato una meta, al 18′, e due drop, al 25′ e 35′.
“Il secondo tempo abbiamo giocato meglio – commenta a fine partita Gianpaolo Biagini – sia nella mischia sia nelle touche che nelle fasi statiche. Siamo contenti di questo successo perché noi ogni domenica scendiamo in campo per vincere. Alla fine del campionato tireremo le somme ma per ora rimaniamo con i piedi per terra”.
Merita di essere sottolineato l’esordio in campo del giovane biancorosso Under 20, Lorenzo Crotti (classe 1994), che ieri ha giocato per tutta la durata della partita. Al termine dell’incontro i giocatori insieme ai dirigenti hanno brindato alla vittoria e al Natale.
Anche un soddisfatto Federico Bevilacqua, team manager della Barton Cus Perugia, afferma: “Siamo arrivati alla pausa Natalizia al primo posto e soprattutto con quattro punti di distacco da Pesaro e Noceto. È un risultato che fa bene al morale della squadra che sta prendendo consapevolezza dei propri mezzi. Siamo soddisfatti anche del fatto che i nostri giovani stanno crescendo bene. Contro Livorno, infatti, ha fatto il suo esordio Crotti e speriamo di fare altrettanto con altri ragazzi, il più presto possibile”.
C’è da dire, infine, che Perugia attualmente ha diverse importanti assenze per infortunio. “Abbiamo fuori – prosegue Bevilacqua – Andrea Speziali, Lorenzo Biancaniello, Guido Della Ciana e Matteo Giorgetti. Anche Francesco Gatti, seppur presente contro Livorno, non è in forma. Il nostro medico Michele Bisaccia lavorerà in questi giorni per il loro recupero collaborando con il fisioterapista Marco Moretti. Contiamo di averli in campo – termina il team manager della Barton – dopo la pausa Natalizia, pronti per la trasferta a Cecina”.
La Barton Cus Perugia tornerà in campo domenica 13 gennaio.
Risultati decima giornata: Unione Rugby Prato Sesto – Pesaro Rugby 20 – 13 (4-1); Piacenza Rugby – Firenze Rugby Club 42 – 0 (5-0); Union Rugby Tirreno – Rugby Club Emergenti Cecina 11 – 10 (4-1); Rugby Viterbo – Rugby Noceto 5 – 9 (1-4); Barton Cus Perugia Rugby – Livorno Rugby 18 – 12 (4-1); Vasari Rugby Arezzo – Reno Rugby Bologna 7 – 20 (0-4)
Classifica: Cus Perugia (38 punti); Pesaro e Noceto (34); Piacenza (32); Prato Sesto (26); Unione Tirreno (21); Firenze Rugby (19); Viterbo (17); Livorno (15); Emergenti Cecina (14); Reno Bologna (11); Arezzo (6).
Barton Cus Perugia – Livorno 18-12
Perugia: Magi, Crotti, Masone, Lamanna (Ferrini), Franzoni, Gioè, Sportolari, Bresciani, Biagini, Rossetti (Fagnani), Renetti, Nicolli, Gatti (Di Vito), Zorzetto, Russo. A disp.: Biondi, Palazzetti, Corbucci. All.: Tagliavento.
Livorno: Chiesa, Arimondi (Contini), Biagiotti, Rispoli (Mantesso), Righetti, Milianti, Brancoli, Carrani (Peluso), Cortesi, Falcone, Giglioli, Favati (Fuduli), Lunardi (Vullo), Pracchia (Savaglia), Ciapparelli. A disp.: Vitali. All.: Saccà.
Punti Perugia – Meta: 38’pt Franzoni, 18’st Masone. Calci di trasformazione: 38’pt Masone. Drop: 25′ st e 35’st Masone.
Punti Livorno – Meta: 31’pt Righetti, 23’st Chiesa. Calci di trasformazione: 31’pt Brancoli.
Arbitro: Liccardi di Roma
Ufficio Stampa