Sarà lo Stadio Plebiscito di Padova il teatro della Finale del Peroni TOP10 mercoledì 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica.

A contendersi il titolo di Campione d’Italia dell’edizione 2020/21 del massimo campionato italiano di rugby saranno l’Argos Petrarca e la FEMI-CZ Rovigo in un match che sarà trasmesso in diretta su Rai Sport HD con collegamento a partire dalle 18.30.

Quando si parla di due compagini storiche del rugby italiano come i Petrarchini e i Bersaglieri le basi per aspettarsi una partita avvincente ci sono tutte. Una superclassica del rugby tricolore , il Derby d’Italia numero centosettanta a dieci anni di distanza dall’unico scontro diretto nella Finale del 2011 al Battaglini vinta, in rimonta, dal Petrarca che con una meta di Costa-Repetto nella ripresa riuscì a ribaltare il risultato espugnando il Battaglini con il risultato di 18-14. Lubian e Bacchetti – i due Bersaglieri unici giocatori reduci di quella sfida– proveranno a prendersi la rivincita.

Sorride al Rovigo il computo totale dei precedenti con settantanove gare vinte contro le settanta del Petrarca e venti pareggi. Nella stagione attuale il doppio confronto pende verso la squadra di Andrea Marcato (18-12 a Rovigo e 27-25 a Padova) che durante la regular season ha avuto un cammino quasi immacolato con una sola sconfitta in diciotto partite. Quella di domani sarà l’occasione per vedere il confronto tra la miglior difesa (243 punti subiti dal Petrarca contro i 324 di Rovigo) e il miglior attacco (574 punti dei Bersaglieri contro i 571 dei Petrarchini) nella stagione regolare.

Cammino speculare per le due squadre nella fase play-off con una vittoria e una sconfitta: nel doppio confronto contro il Valorugby il Petrarca ha espugnato lo stadio Mirabello nella gara di andata per poi perdere di misura di un punto in casa riuscendo a conquistare il pass per la finale grazie alla differenza punti. Stesso destino per Rovigo con esito invertito nella doppia sfida contro Calvisano: sconfitta contro i gialloneri all’andata e qualificazione per la finale conquistata allo Stadio Battaglini con una meta last minute di Greeff trasformata da Cozzi.

“Siamo arrivati all’atto conclusivo. Faremo di tutto per vincere l’ultima partita del campionato Vogliamo rendere orgogliosi tutticoloro che al Petrarca hanno lavorato per noi: dirigenza, sponsor, tutte le persone dietro le quinte. Hanno condotto una stagione fantastica per aiutarci ad arrivare fino in fondo. Siamo in una buona condizione, mancherà qualche protagonista, ma è normale in una stagione così lunga. Siamo ben preparati e affrontiamo una grandissima squadra che è stata costruita per vincere. Ci auguriamo che sia una bella giornata di sport. Noi daremo tutto quello che abbiamo per vincere questo scudetto” ha commentato Andrea Marcato, allenatore del Petrarca.

“Arriviamo in finale dopo due partite tirate. Nel primo match abbiamo fatto un gran primo tempo mentre nel secondo tempo siamo rimasti in spogliatoio. Nella seconda partita forse meritavamo di concretizzare qualcosa in più nella prima frazione,ma le due mete segnate negli ultimi minuti (una poi annullata) ci hanno dato tanto entusiasmo per preparare questa Finale. Siamo fiduciosi: per molti giocatori è un ultimo passo e questo potrebbe essere un piccolo vantaggio. Il Derby d’Italia non è una Finale come le altre: noi però dobbiamo concentrarci sul gioco, cercando di fare una delle nostre migliori partite” ha dichiarato Umberto Casellato, allenatore di Rovigo.

Padova, Stadio Plebiscito – mercoledì 2 giugno ore 18.40

Peroni TOP10, Finale – diretta su Rai Sport HD dalle 18.30

Argos Petrarca v FEMI-CZ Rovigo

Argos Petrarca: Lyle; Coppo, Colitti, Broggin, Bettin; Zini, Tebaldi; Trotta (cap.), Cannone, Catelan; Galetto, Bonfiglio; Pavesi, Cugini, Borean.

A disposizione: Braggiè, Carnio, Mancini Parri, Beccaris, Ghigo, Navarra, Faiva, Panozzo

All. Marcato

FEMI-CZ Rovigo: Antl; Cioffi, Coronel, Uncini, Bacchetti; Menniti-Ippolito, Trussardi; Ruggeri, Lubian, Vian; Ferro (cap.), Canali; Swanepoel, Nicotera, Leccioli.

A disposizione: Cadorini, Pomaro, Brandolini, Sironi, Greeff, Borin, Cozzi, Visentin.

All. Casellato

Arb. Marius Mitrea (Udine)

AA1 Andrea Piardi (Brescia), AA2 Matteo Liperini (Livorno)

Quarto Uomo: Gianluca Gnecchi (Brescia)

Quinto Uomo: Francesco Russo (Milano)

TMO: Stefano Roscini (Milano)

Citing Commissioner: Roberto Carra (Modena)

Albo d’Oro – gli ultimi dieci anni
2010-11 Petrarca Padova
2011-12 Rugby Calvisano
2012-13 Rugby Mogliano
2013-14 Rugby Calvisano
2014-15 Rugby Calvisano
2015-16 Femi-CZ Rovigo
2016-17 Rugby Calvisano
2017-18 Petrarca Padova
2018-19 Kawasaki Robot Calvisano
2019-20 Non assegnato