Coach Urdaneta ha ufficializzato la formazione dei Leoni Gialloneri che domani, sabato 4 marzo  – alle ore 14 allo Stadio Zaffanella –  affronterà i Lyons di Piacenza.
Un solo cambio nella formazione titolare del Rugby Viadana 1970 che affronterà il VX di Piacenza nella 13esima giornata del Peroni Top10. Peroni Top10 che si accinge ad entrare nel vivo con le ultime sei partite di regular season da disputare e che andranno a definire le semifinaliste del campionato.
Sfida cruciale per il Rugby Viadana 1970 che con una vittoria e il bonus offensivo potrebbe agganciare il Rugby Calvisano in sesta posizione e portarsi a poche lunghezze dalla zona calda della classifica.

Risponde il Sitav Rugby Lyons per la sfida sempre molto sentita al Rugby Viadana. La sfida di andata rappresentò la svolta della stagione per i Leoni, che ottennero la prima vittoria dell’anno con una prova autorevole da cinque mete. I valori in campo sono sostanzialmente in equilibrio, come dimostra la vittoria di Viadana in Coppa Italia del mese scorso. La “bella” di sabato definirà una volta per tutto il padrone del “Derby del Po”, e dirà molto sullo stato di salute dei bianconeri. La stagione era iniziata con maggiore ambizione rispetto a ciò che mostra oggi la classifica, ma un’affermazione a Viadana testimonierebbe la qualità del lavoro svolto e il livello di questa squadra, che ha ancora da recriminare qualche partita persa di misura di troppo.

Appuntamento dunque per le ore 14.00 di sabato 4 marzo allo Stadio Luigi Zaffanella di Viadana. La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma di Eleven Sports.

Nell’ altro anticipo del tredicesimo turno il Petrarca è impegnato in casa, allo Stadio Plebiscito, con il Cus Torino Rugby (ore 14). “Ripartiamo con il campionato” –  spiega il tecnico bianconero Andrea Marcato – “Siamo soddisfatti di aver centrato il primo obiettivo stagionale, la finale di Coppa Italia. Ora puntiamo al secondo obbiettivo, ovvero i play off del TOP10. Siamo ben preparati, affrontiamo una squadra che sta crescendo, e che ottiene molti punti di bonus offensivo. Stiamo lavorando sodo per migliorare i dettagli, che poi fanno la differenza. Torniamo al Plebiscito, speriamo di trovare tanti tifosi”.

La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma di Eleven Sports (https://elevensports.com/it/.

La classifica: Petrarca Rugby 46 punti; FEMI-CZ Rovigo 41; HBS Colorno e Valorugby Emilia 39; Fiamme Oro Rugby 37; Transvecta Calvisano 34; Rugby Viadana 1970 29; Sitav Rugby Lyons 18, Mogliano Veneto Rugby 11; Cus Torino 9.

POSTICIPI PERONI TOP10 – 05.03.23
Fiamme Oro Rugby v Mogliano Veneto Rugby – ore 14.00
Transvecta R. Calvisano v FEMI CZ R. Rovigo Delta – ore 15.45
Valorugby Emilia v HBS Colorno – ore 15.45

XIII TURNO  – 04.03.23   

Petrarca Rugby v CUS Torino Rugby, ore 14.00 DIRETTA ELEVEN SPORTS

Petrarca Rugby: Esposito; Cioffi, Fou, Faiva, De Sanctis; Ferrarin, Citton; Montagner, Manni, Casolari; Canali (cap.), Bonfiglio; Hughes, Makelara, Braggiè.
A disposizione: Spagnolo, Di Bartolomeo, Chistolini, Michieletto, Ghigo, Tebaldi, Capraro, Scagnolari.
All. Marcato
CUS Torino Rugby: Reeves E., Monfrino, Modena, Reeves G. (Cap), Civita, Roger, Loro, Ursache, De Biaggio, Pedicini, Dreyer, Piacenza, Barbotti, Pais, De Lise     
A disposizione: Caputo, Valleise, Jeffery, Veroli, Quaglia, Cruciani, Groza, Caiazzo     
All. D’Angelo
Arb. Alberto Favero


Rugby Viadana 1970 v Sitav Rugby Lyons, ore 14.00 DIRETTA ELEVEN SPORTS

Rugby Viadana 1970: Morosini, Ciardullo, Jannelli, Caputo, Crea, Madero, Baronio, Ruiz, Paolucci, Locatelli (C), Caila, Schinchirimini, Oubiña, Montilla, Tejerizo.
A disposizione: Gamboa JP, Fiorentini, Mignucci, Mannucci, Wagenpfeil, Di Chio, De La Mare, Arena.
All. Urdaneta
Sitav Rugby Lyons: Zaridze; Buondonno A, Paz, Conti, Bruno (cap); Ledesma, Via A.; Portillo, Bance, Salvetti; Janse van Resnburg, Quaranta; Salerno, Cocchiaro, Acosta
A disposizione: Buondonno L, Morosi, Salerno, Lekic, Petillo, Fontana, Rodina, Biffi
All. Orlandi
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)