La sconfitta per 19-38 subita oggi dagli Squali per mano dell’imbattuto e ora matematicamente promosso in Serie A Piacenza Rugby (21 vittorie ed un’impressionante differenza punti di +635) è più che onorevole sia in termini di punteggio che di gioco ma, purtroppo, risulta inutile alla classifica recchelina: solo tre le mete segnate e dunque niente bonus offensivo. Il primo tempo si è concluso 12-19.
“Non posso che fare i complimenti alla mia squadra – sorride amaro coach Regestro – perchè, contro un avversario fuori portata schierato in formazione tipo, abbiamo fatto una bellissima figura, abbiamo giocato bene e segnato tre mete. Purtroppo però non abbiamo conquistato nessun punto e la vittoria di misura del Varese contro Ivrea ci obbliga ora ad andare a giocarci la salvezza proprio a Varese e all’ultima di campionato: il calendario si è rivelato come la sceneggiatura di un film in questo finale di stagione”.
Proprio come nelle scene finali di un film saranno infatti le due squadre ora appaiate in fondo alla classifica a giocarsi all’ultima giornata la salvezza e, sfortunatamente per gli Squali, lo scontro si giocherà sul campo dei lombardi: chi vincerà sarà salvo, chi perderà dovrà affrontare i play out per non retrocedere in Serie C. In virtù delle modifiche appena decise dalla FIR nella composizione dei campionati nazionali per la prossima stagione, tra le ultime classificate dei quattro gironi sarà poi una sola squadra a retrocedere. Queste stesse modifiche hanno sancito il blocco delle retrocessioni dalla A alla B ed è impossibile non provare un po’ di amarezza a Recco per essere retrocessi nella stagione scorsa, perdendo di misura la partita decisiva.
Nella partita di oggi le mete reccheline sono state segnate dal meta-man Esposito Corcione, dal giovane Andrea Capurro e dal mediano Lucas Tagliavini, con due trasformazioni del capitano Lorenzo Romano (2/3), anche oggi migliore in campo per gli Squali. Una delle segnature piacentine porta invece la firma del pilone laziale Mirko Rapone, ex giocatore biancoceleste.
Pro Recco Rugby: Solari, Marcolini, Romano, Matulli, Capurro, Barisone (13′ pt Mitri, 27′ st Massa), Tagliavini (28′ st Benvenuto), Rotella (32′ st Conca), Sbarbori Mi., Cinquemani, Maggi, Esposito Corcione, Sbarbori Ma., Noto, Bedocchi.
Tabellino marcature: p.t.: 2′ m. Piacenza (0-5), 6′ m. Esposito Corcione (5-5), 18′ m. Piacenza tr. (5-12), 25′ m. Piacenza tr. (5-19), 39′ m. Capurro tr. Romano (12-19). S.t.: 2′ m. Piacenza tr. (12-26), 6′ m. Piacenza (12-31), 19′ m. Tagliavini tr. Romano (19-31), 28′ m. Piacenza tr. (19-38). Punti conquistati in classifica: Pro Recco 0 – Piacenza 5. Note: Piacenza promosso in Serie A.
Prima della partita odierna, il 25 aprile, i ragazzi della Prima Squadra insieme allo staff e a tanti genitori volenterosi sono stati impegnati per il Trofeo Bertamino per categorie U6, U8 e U10: dopo il Covid e l’inagibilità del campo è stato importantissimo per noi disputare di nuovo questo torneo ormai storico, con una giornata di rugby e divertimento per tutti i piccoli atleti e le loro famiglie.
Questa la classifica U8: Superba A, Superba C, Asti A, Province dell’Ovest, Pro Recco, Arcobaleno, Lions Amaranto C, Asti B, Superba B, Lions Amaranto A, Lucca, Lions Amaranto B.
Graduatoria U10: Lucca, Province dell’Ovest, Superba, Lions Amaranto, Asti, Pro Recco, Pasturana.
I piccoli U6 sono stati mischiati tra loro e hanno disputato il torneo senza la compilazione di una classifica.
Il 25 aprile è stato anche il giorno in cui è giunta la terribile notizia della morte del giovane Pietro Imperiale, giocatore e allenatore del CUS Genova Rugby, venuto a mancare a soli ventotto anni in seguito ad una malattia che purtroppo non gli ha lasciato scampo: lo ricordiamo con grande affetto come un avversario sempre leale e un bravissimo ragazzo.
La settimana che sta per iniziare vedrà gli Squali prepararsi al rovente finale di campionato: domenica 5 maggio a Varese si giocherà la ventiduesima e ultima giornata di stagione regolare, che determinerà quale tra le due squadre sarà salva e quale invece dovrà passare attraverso i play out. Chiediamo fin da ora ai tifosi che potranno essere presenti di venire a Varese a fare il tifo per dare manforte ai nostri ragazzi, che si troveranno a giocare questa partita fondamentale su un campo che sarà certamente difficilissimo.
——–
Serie B, girone 1, giornata 21
Cernusco – Savona 75-26 (5-1)
Lecco – CUS Genova (rinv.)
Capoterra – Rho 17-26 (1-4)
Pro Recco – Piacenza 19-38 (0-5)
CUS Milano – Bergamo 15-35 (0-4)
Ivrea – Varese 26-27 (2-4)
Classifica: Piacenza 101, Lecco* 89, Bergamo 80, Capoterra 59, Rho 52, CUS Milano 42, CUS Genova* 41, Ivrea 35, Cernusco* 32, Savona* 31, Pro Recco e Varese 25.