L’Amatori Catania costretta a inseguire i gigliati per tutto l’incontro passa solo nel finale
Catania – Se alla vigilia della trasferta di Catania i favori del pronostico erano a favore degli etnei, secondi in classifica, la splendida prova dei Medicei meritava ben più del punto di bonus difensivo racimolato in terra siciliana.
I gigliati infatti hanno condotto con merito per lunghi tratti dell’incontro, con piglio sicuro e grande qualità di gioco, e si sono visti sfuggire la vittoria solamente sul filo di lana su calcio piazzato.
La cronaca
Partenza fulminante per i Medicei che già al 7’ passano in vantaggio con D’Aliesio che lungo l’out di destra trova il varco per finalizzare in meta una bella azione di forza di Santi.
I padroni di casa risalgono il campo grazie ad un penaltouch e varcano la linea di meta gigliata ma l’ovale è tenuto alto dalla difesa toscana.
Gli sforzi dei catanesi sono premiati al 18’ con un’azione di mischia che porta in meta il pilone Ardito; la trasformazione di Madero porta in parità il risultato.
Al 25’ Petrangeli riporta avanti i Medicei su calcio piazzato, al quale risponde dalla piazzola ancora Madero.
Al 33’ i Medicei sfruttano la superiorità numerica per il cartellino giallo comminato al catanese Matuk mandando in meta Biagini.
Si va al riposo con i toscani ancora avanti per 15 a 10.
Il secondo tempo vede ancora i padroni di casa impegnati a rincorrere i gigliati, ma bisogna attendere il 20’ perché l’ala etnea trovi lo spiraglio per andare a segno; la trasformazione da posizione defilata non riesce e si torna in parità sul 15 a 15.
Passano pochi minuti e i Medicei tornano ancora in vantaggio con D’Andrea; la trasformazione di Petrangeli porta i toscani sul 22 a 15.
I siciliani si riportano in attacco ma i gigliati sono bravi ad operare in rimessa, anche la fortuna non premia alcune buone giocate.
Sono invece i padroni di casa ad andare a segno, con il nuovo entrato Lucignano; la trasformazione non riesce ed i toscani restano avanti per 22 a 20.
Si giunge così ai minuti di recupero e gli etnei sferrano l’ultimo attacco cercando l’avanzamento in maul appena all’interno della metà campo toscana; l’ottima difesa gigliata sembra riuscire a neutralizzare anche quest’ultimo tentativo, ma il direttore di gara ravvisa un’irregolarità da parte degli ospiti e Madero è bravo a realizzare il calcio piazzato che sancisce, proprio sul fischio finale, quel sorpasso che non era mai riuscito ai catanesi per tutta la partita.
Catania, Campo Cittadella Universitaria – Domenica 17 febbraio 2019
Serie A, XII giornata
Bingo Family Amatori Catania v Toscana Medicei 23-22 (10-15)
Marcatori: pt – 7’ m. D’Aliesio, tr. Petrangeli (0-7); 18’ m. Ardito, tr. Madero (7-7); 25’ cp Petrangeli (7-10); 35’ cp Madero (10-10); 38’ m. Biagini (10-15); 62’ m. Greco (15-15); 70’ m. D’Andrea, tr. Petrangeli (15-22); 73’ m. Lucignano (20-22); 80’ cp Madero (23-22)
Bingo Family Amatori Catania: Borina; Bognanni (Lucingnano), Calamaro (Mazzoleni), Sapuppo G. (Palmieri), Greco; Madero, Giammario (Smiroldo); Sapuppo S., Matuk, Cosentino; Giustolisi (Santocono); Mammana (Cap.); D’Aleo, Hliwa (Russo), Ardito (Mistretta). A disp: Florio.
All. Vittorio – Costantino.
Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti: Logi; D’Aliesio (Cervellati), Rios (D’Andrea), Petrangeli, Elegi; Reale (Falleri), Taddei; Burattin, Santi Fi. (Meyer), Di Donna; Massimo (Savia), Biagini; Romano (Panerai), Kapaj (Bartolini), Chiostrini (Cap.) (Manigrasso).
All. Lo Valvo
Arbitro: Francesco Meschini (MI).
Cartellini: 26’ Matuk
Calciatori: Madero (Amatori Catania) 3/5; Petrangeli (Medicei) 3 / 4
Punti conquistati in classifica: Amatori Catania 4, Toscana Aeroporti I Medicei 1