di Mattia Giglio
Pavia a Borgo Poncarale per l’ultima giornata di campionato (Pavia ha ancora una gara da recuperare ndA), vincere per centrare l’aggancio a Varese impegnato sull’ostico campo di Ospitaletto e continuare a sperare di restare in categoria. Pavia parte abbastanza forte e si impianta nella metà campo avversaria e trova subito i pali con Disetti che smuove il cartellone segnapunti in favore degli ospiti; ma Borgo ci tiene a ben figurare davanti al proprio caldo pubblico di casa e si ripropone in avanti grazie alle cariche del primo centro e ad una mischia arrembante che va in meta grazie alla spinta; Pavia non esce dall’ empasse difensiva e si fa ritrovare sguarnita e poco attenta in difesa ancora una volta e Borgo allunga nuovamente.I ragazzi di Pavia , nonostante le assenze importanti, sono sempre più decisi a rientrare in partita e per farlo si ripropongono in avanti trainati dal loro capitano Zambianchi e dal rientrante e ritrovato Sorrenti all’ apertura. Sul finire di tempo un preciso calcio di punizione di Disetti porta Pavia a battere una touche a favore a 5 metri dalla meta di Borgo. Pavia costruisce un buon drive da touche al quale susseguono svariati pick and go consecutivi che portano in meta l’esperto Orioli. La seconda frazione riprende il tutto da dove si era interrotto, ovvero con una bella battaglia in mezzo al campo e con tanti, tanti calci di punizione da una parte e dall’ altra con l’equilibrio che può essere rotto solo da un episodio: Pavia avrebbe in mano l’occasione grazie ad un bel buco preso da Onuigbo, bravo sia a correre nello spazio ed a trovare il puntuale sostegno di Papalia altrettanto bravo a passare a Livieri che si fa prendere dagli avversari prima di poter trovare il sostegno e tutto finisce in un nulla di fatto. Qualche minuto più tardi Borgo in avanti a cercare di chiudere il match con una segnatura al largo ma Papalia si infiltra nelle linee avversarie come una spia comunista in America durante la guerra fredda e , per lederli dall’interno, intercetta il passaggio e si tuffa in campo aperto per una corsa di ottanta metri che lo porta a segnare la sua seconda meta stagionale. Pavia avrebbe anche la chance di chiudere la partita con un calcio di punizione sul più 4 ,i gialloblu scelgono la via della touche per cercare la meta ma purtroppo senza fortuna. Borgo spinge in avanti e negli ultimi minuti si pone ad assediare l’area di meta pavese, i gialloblu oppongono una strenua difesa ma ,dopo l’ennesimo attacco consecutivo, i padroni di casa trovano la meta della vittoria allo scadere che condanna parzialmente Pavia. Il futuro pavese non è ancora del tutto scritto anche se una vittoria avrebbe di certo giovato, ora occorre fare i cinque punti del bonus a Monza e poi attendere che tutta la classifica finisca di muoversi, a fine mese sarà tutto più chiaro e verrà il tempo di fare il bilancio della stagione.
BORGO PONCARALE – CUS PAVIA RUGBY 23-20
Borgo Poncarale: Bosetti, Massa, Ferrari, Fredi, Regonini, Grazioli, Casali, Gomini, Stagnoli, Fontana, Furlani, Reali, Brambilla, Quadrio, Marchina a disposizione Torri, Potenza, Mosconi, Romano, Savoldi, Zadra, Chiantore;
Cus Pavia: Papalia, D’Eugenio, Roberto, Disetti, Di Dio, Sorrenti, Giglio, Facchino, Onuigbo, Cullaciati, Livieri, Tavaroli, Zambianchi, Orioli, Fietta all Prini a disposizione Barbieri, L.Papalia, Piccioni, Balconi, Donatiello, Cobelli, Appiani;
Marcatori: 5′ cp Disetti (PV), 12′ meta Furlani (BP), 20′ meta Grazioli tr. Bosetti (BP) 32′ cp Bosetti (BP), 38′ meta Orioli tr Disetti (PV), 54′ cp Bosetti (BP), 61′ cp Disetti (PV) 69′ meta Papalia tr Disetti (PV), 78′ meta Zadra tr Bosetti (BP).
Classifica: MaCUS Brescia 99 Lumezzane 99,Botticino 92, Bergamo 65, Mantova 58, Ospitaletto 51, Cologno 49, Valle Camonica 39, Varese 30, CUS PAVIA 25, Grande Brianza 13, Borgo Poncarale 13.