La pioggia incessante e il freddo vento decisamente non primaverile non hanno fermato el clasico del rugby di serie C Elite Lombardia e Pavia – Bergamo è andata in scena.

La partita, sempre combattuta tra le due squadre, assegna il prestigioso trofeo Bollicine, la versione nostrana del Trofeo Garibaldi, Bledisloe Cup e Calcutta Cup, che va ai vincitori della partita ed è sempre rimesso in palio con l’anno successivo.

La squadra di Prini è rimaneggiata con Rota sotto i ferri rimpiazzato da Alessandro Cullaciati che si sacrifica ancora una volta fuori ruolo e con Negri che dalla sua seconda linea va a numero 8, con Babu Appiani che va titolare al posto di Onuigbo,fermato da un trauma cranico dopo la scorsa partita.

Pavia incredibilmente parte forte e subito all’attacco e trova subito i punti con un bellissimo calcio di rimbalzo del Dandi di Messina che finisce dritto in mezzo ai pali, Roberto è stato bravissimo e coraggioso a provare il calcio nonostante la pressione dei bergamaschi. Pavia continua a lavorare ai fianchi gli avversari ed a tornare in attacco per trovare calci di punizione piazzabili. Dopo qualche minuto Disetti trova i tre punti per un miniallungo pavese. Questo sveglia gli ospiti che si affacciano in avanti con prepotenza e trovano la segnatura pesante con Guariglia che è bravo a sfondare una linea difensiva troppo attendista e poco reattiva. Ma Pavia non si da per vinto e si ripropone in avanti con un bellissimo break trovato da Papalia, il Peperoncino Volante supera le difficoltà atmosferiche e, senza mai sbagliare una presa al volo, salta diversi uomini con cambi di passo repentini che lo fanno sembrare un ballerino in un museo di statue di cera, infangate. Pavia ritrova l’allungo con un altro calcio piazzato di Disetti. Il forte centro camuno appena dopo stende un avversario con un poderoso placcaggio ma rimane vittima del suo stesso impeto e deve lasciare il terreno da gioco per un brutto infortunio al collo. Pavia termina in vantaggio la prima frazione per 9 a 5 regalando agli accoliti fedelissimi sotto la pioggia un primo tempo da grande squadra.

Nel secondo tempo occorreva solamente essere i primi a segnare anche solo 3 punti per mettere più punti tra loro e i bergamaschi; invece è proprio Bergamo a trovare la prima segnatura ed addirittura il sorpasso, una bella touche a 5 metri della linea pavese fino a quel momento difesa con epico ardore, ma il carretto ospite usato come un ariete è valso il suo impiego ed ha sfondato la linea di difesa facendo irrompere gli invasori in meta. Inizia così la crisi gialloblu con i padroni di casa ostaggio del pressing ospite, bravi a rimanere sempre in attacco. Pavia sbaglia tanto, complice la palla scivolosa ed il terreno incerto, e la pressione di cercare di risalire il campo al piede rinunciando al possesso palla. Un calcio di punizione dell’ ex di giornata Sileo porta a 6 i punti di distacco tra le due squadre. Pavia non riesce però a risalire il campo e gli ultimi minuti si fanno tesi con Roberto, croce e delizia della squadra pavese, che placca a spalla chiusa l’ ex compagno di squadra Sileo, reo di aver mancato di rispetto ai suoi vecchi commilitoni; Roberto si becca un giallo e Bergamo trova una meta che impedisce a Pavia di fare un prezioso punto per la corsa salvezza.

Tanto lavoro per Pavia e testa sulla prossima partita che sarà a Mantova dopo la Pasqua, anche là occorrerà fare punti preziosi per poter agganciare Cologno o Varese e garantirsi la permanenza nella categoria.

CUS PAVIA RUGBY – RUGBY BERGAMO: 9 – 20

CUS Pavia: Papalia, Di Dio, Disetti, Cullaciati A, Appiani C, Roberto, Giglio, Negri, Appiani B, Desmet, Livieri, Tavaroli, Zambianchi, Orioli, Melorio; All Prini –  a disposizione Cullaciati C, Bianchi, Barbieri, Campili, Donatiello, Bonizzoni;

Bergamo: Vallino, Minetti, Opini, Valtorta, Salvini, Sileo, Lucido, Spreafico Morè ,Lo Giudice, Gazzaniga,Zinesi, Farina, Danelli, Guariglia, Violante; All Beretta a disposizione Travaglione, Facchetti, Colleoni, Facchinetti, CAttaneo,  Spreafico Morè D, Tavolaro

Marcatori: 12′ drop Roberto (PV), 24′ cp Disetti (PV), 30′ meta Guariglia (BG),33′ cp Disetti, 45′ meta Lo Giudice tras Sileo (BG), 54′ cp Sileo (BG),80′ meta Gazzaniga (BG)

Classifica: MaCUS Brescia 78, Lumezzane 70, Botticino 69,Bergamo 50,Mantova 45,Ospitaletto 39,Valle Camonica 32, Varese 28,Cologno 27,CUS PAVIA 19,Grande Brianza 11, Borgo Poncarale 7.