Buona la prestazione peccato per il risultato per Patarò Rugby Calvisano, che in Germaia non è riuscita ad espugnare lo Sportzentrum Süd di Heidelberg. 34-29 il risultato finale della gara di andata dei Palyoff di Continental Shiel, European Rugby Challenge Cup, giocata dai gialloneri in trasferta, il ritorno si giocherà sabato 20 gennaio ore 15.00 al PATAStadium di Calvisano, i conti si faranno alla fine con la somma dei punti segnati nelle due partite. Chi passerà tra Calvisano e Heidelberg giocherà il secondo Round dei playoff ad aprile contro la vincente tra i georgiani di Batumi e i romeni di Timisoara.
La gara di Heidelberg non ha deluso le aspettative pre-partita. Calvisano ha chiuso il primo tempo in vantaggio 6-10. Nel secondo tempo i tedeschi si sono portati in vantaggio con una meta trasformata, ma Calvisano ha retto il passo con il sorpasso (13-15 a metà secondo tempo), poi però ha concesso a Heidelberg di infilare tre mete di seguito e portarsi a 34 punti; nel finale Patarò ha tentato il tutto per tutto segnando altre due mete, non abbastanza per vincere la partita.
“E’ stata una partita un po’ come l’avevo presentata: Heidelberg è stata una squadra molto quadrata che sbaglia poco e brava ad approfittare dei nostri errori, afferma il tecnico del Calvisano Massimo Brunello dopo la partita contro Heidelberg; un primo tempo equilibrato con supremazia nostra in mischia e touche, però siamo riusciti poco a giocare, abbiamo concretizzato poco, anche se abbiamo fatto una buona meta da prima fase. Nel secondo tempo invece abbiamo avuto un calo di concentrazione a metà del secondo tempo, perché dopo la meta del 13-15 sembrava che avessimo preso un po’ il capo della partita e invece ci siamo fatti sorprendere subito dalla partenza al centro con una meta e un’altra da fase statica e poi su quell’intercetto sul finale sembrava che ci avesse completamente tagliato le gambe. Nei ultimi dieci minuti coi cambi siamo stati più freschi e più cinici, siamo stati anche bravi a non mollare a crederci, abbiamo fatto altre due mete che ci tengono ancora in corsa per la qualificazione, anche se sarà dura, però sono solo 5 punti da recuperare e abbiamo il vantaggio del campo”.
TABELLINO
Heidelberg, Sportzentrum Süd, sabato 13 gennaio 2018
Continental Shiel, playoff I giornata
Heidelberg RK v Patarò Rugby Calvisano 34-29 (6-10)
Marcatori: P.t. 8’ Cp Novillo (0-3), 18’ Cp Parkinson (3-3), 31’ M Susio tr Novillo (3-10), 40’ cp Parkinson (6-10). S.t. 14’ M Schulte tr Parkinson (13-10), 21’ M Zdrilich (13-15), 24’ M Schulte tr Parkinson (20-15), 27’ M Schulte tr Parkinson (27-15), 36’ M Liebig tr Parkinson (34-15), 39’ M Novillo tr Novillo (34-22), 40’ M Casilio tr Novillo (34-29).
Heidelber RK: Coetzee, Liebig, Cameron-Dow, Parkinson, Mathurin, Schulte, Armstrong, Els, Ferreira, Otto, Rodriguez (58’ Henn), Poppmeier, Fuchsel, Barber, Schroder.
Patarò Rugby Calvisano: Chiesa, Susio, De Santis, Lucchin, Balocchi (64’ Mortali), Novillo, Semenzato (67’ Casilio), Tuivaiti, Zdrilich, Archetti (64’ D’Onofrio), Zanetti, Cavalieri, Biancotti (64’ Zilocchi), Morelli.
Arbitro: Keith Allen
Cartellini: 21’ giallo OTTO, 32’ giallo Ferreira
Calciatori: Parkinson 6/6 (Heidelberg), Novillo 4/7 (Calvisano)