Dalla collaborazione tra la scuola media “Lelio Orsi di Novellara” e le due società sportive Rugby Guastalla 2008 e Lupi di Canolo, nasce un progetto sportivo destinato a portare il rugby nelle scuole come offerta formativa e promuovere la formazione di un vivaio di squadre giovanili per le due squadre della bassa che ormai da 5 anni calcano i campi di rugby della regione con le squadre seniores.
Attraverso la creazione di un ente sportivo scolastico, la scuola media di Novellara vuole fare della attivita sportiva una caratteristica qualificante della propria offerta formativa, inoltre la partecipazione di un cospiquo numero di atleti consentirà alle due società sportive di avere finalmente le squadre richieste per ottemperare le obbligatorietà previste dal regolamento.
Gli allenamenti si svolgeranno a Novellara per quanto riguarda la selezione under 14, e a guastalla per quanto riguarda la selezione under 16, mentre le partite che questi atleti giocheranno si svolgeranno rispettivamente a Lemizzone e a Guastalla.
“E’ uno sforzo organizzativo notevole” ripetono insieme i presidenti delle due società ” speriamo che le energie che le due società mettono in campo siano sufficienti a portare a termine l’impresa che comunque risulterà difficle e piena di ostacoli”
la squadra under 16 sarà allenata dal Prof. Teveri Giacomo, mentre Il prof. Schiavi sarà l’allenatore dell’under 14 nonchè l’anello di congiunzione fra le società e lo staff della scuola media.
“Questo progetto parte con il piede giusto ” ci dice Schiavi alla fine del primo allenamento scolastico ” dobbiamo ringraziare il preside e i docenti di educazione fisica che stanno anche loro facendo il massimo sforzo per la buona riuscita”
Domenica prossima a Fidenza la prima partita Under 16 e speriamo che gli OPLITI oltre che a difendersi sappiano anche attaccare …..
nella foto una sequenza di una amichevole fra atleti under 14