Siamo a metà del secondo tempo, il risultato è in perfetta parità: 8 -8. Nei 22 metri del Livigno la difesa schierata dei blu è in evidente inferiorità numerica, i milanesi aprono bene la palla fino al largo dove la strada è ormai spianata per il tre quarti bianconero. Sarà stata la rifrazione del pallido sole sul manto nevoso del campo, o forse una lente a contatto persa poco prima dallo sventurato ma il volo alla Ben Ashton verso la meta del Livigno finisce con un clamoroso tuffo di qualche metro anticipato! È l’episodio determinante della partita. Da quel momento la pressione dell’Amatori verso l’area dei livignaschi si esaurisce in un calcio piazzato andato male. Anzi, è il Livigno ad avere le palle migliori per passare in vantaggio; prima con un calcio piazzato di troppa poca potenza del numero 10 Viviani poi con una palla recuperata che azionava una percussione dei blu ma che non riusciva a sfondare la rete difensiva del 15 del capoluogo.
Il fischio finale, che anticipava il rituale saluto dei giocatori ad un pubblico competente e giunto numeroso al campo della Tresenda, sanciva il risultato di parità 8-8, frutto di una meta a favore di ciascuna compagine, di un calcio piazzato realizzato dagli ospiti nei minuti iniziali, e di un piazzato trasformato dal mediano di apertura del Livigno all’inizio del secondo tempo.
Il primo tempo era iniziato subito con un calcio di rimbalzo che portava l’Amatori Milano 2013 sul 3-0; successivamente un’azione dei tre quarti milanesi si concludeva positivamente con l’ovale schiacciato oltre l’area di meta. I livignaschi non si davano per vinti e pazientemente sfruttavano la prima occasione propizia: una palla persa nella metà campo del Livigno e l’ala Christian Zini è abile nel raccogliere e farsi un sgroppata fino ad appoggiare la palla in mezzo ai pali.
Per i Livignaschi una bella soddisfazione ed una bella partita giocata con tanto cuore e determinazione che sopperiscono agli errori di gioventù nelle scelte tecnico-tattiche ma che vede sempre una mischia dominante ed abrasiva.
Formazione: Settineri Federico, Rodigari Nicola, Bormolini Guido, Robustelli Mattia, Cusini Simone, Cecini Matteo, Cantoni Savio, Passerini Paolo, Malchassian Gigi, Viviani Manuel, Giacomelli Filippo, Silvestri Andrea, Zini Cristian, Cusini Gabriele, Trabucchi Denis, Cusini Michele, Cusini Andrea.
Allenatore: Parigi Paolo
Marcatori: m. Zini Cristian, c.p. Viviani Manuel