Seconda giornata del girone di ritorno, campionato di serie C girone 3, agli impianti “Geremia” di Padova si affrontano il Padova rugby 555 e il Frassinelle. La partita è molto sentita da entrambe le formazioni e i padovani, reduci da prestazioni molto deludenti, cercano il riscatto.

Dopo un inizio di studio con molti calci di spostamento per saggiare la tenuta dei reparti arretrati è il Frassinelle ad andare in meta grazie a un errore di riposizionamento della difesa patavina, lenta a far scalare i propri uomini dopo una mischia ordinata, permettendo a Franco Nico di schiacciare oltre la linea di meta. Piscopo trasforma e porta i suoi sul 7-0. Dopo la sberla iniziale il Padova 555 cerca di imporre il proprio gioco grazie a un netto dominio sulle mischie ordinate ma la difesa polesana è abile nel contrastare le folate avversarie. Si va al riposo col Frassinelle avanti 7-0.

La ripresa si apre con i padroni di casa intenzionati a ribaltare il punteggio e con un drive molto ben orchestrato da touche sui 22 metri avversari vanno in meta con un’azione di forza, Portaluri trasforma e porta il punteggio in parità. Le due formazioni si affrontano a viso aperto, con molti errori da entrambe le parti, ma non succede più nulla di eclatante e il punteggio rimane bloccato. All’ultimo minuto Piscopo sbaglia di poco un piazzato che avrebbe consegnato la vittoria ai polesani. La partita finisce in parità. Da elogiare la prestazione degli avanti patavini.

Padova rugby 555: Babolin, Momolo, Coretti, Corallini, Galiazzo, Portaluri (cap.), Guerriero, Musolino, Gesuato, Svaluto, Scanferla, Lazzarin, Giacomazzo, Zagolin, Girotto.
A disp: Turato, Piccione, Pasqualetto, Rizzi, Mantelli, Santi, Zuin.

Frassinelle Rugby: Zeng M., Franco L., Bianchini, Greggio, Franco N. (foto), Piscopo, Benetti, Arziliero, Visentin, Colognesi (cap)., Tasinato, Buoso, Ferron, Argenton, Zeng Y.
A disp.: Magri, Turcato, Spada, Berengan, Tinazzo, Callegaro, Faccioli.

Francesco Girotto