padua-audaxAncora amichevoli precampionato, e ancora buone prestazioni delle formazioni biancazzurre. Ieri l’Under18 del Padua è arrivata seconda nel quadrangolare di Catania

In attesa di iniziare a fare sul serio, continua il valzer di amichevoli e tri/quadrangolari precampionato. Ieri mattina, a salire sulla pista da ballo, sono state le selezioni Under18 di Padua Rugby Ragusa, Rugby Audax Clan, Amatori Messina e Cus Catania, che si sono affrontate al Goretti di Catania per un quadrangolare che si è rivelato molto godibile per il pubblico presente in tribuna.
Seguendo il classico schema di questo genere di appuntamento, semifinali/finali, inizialmente si sono affrontate le due ragusane, da una parte del tabellone, e Amatori e Cus dall’altra.
Il derby ibleo è finito in parità, con due mete per parte (quelle paduine le hanno segnate Ernesto Vindigni e il solito Marco Marlin). Per decidere quale squadra avrebbe disputato la finale si è così andato ai calci di drop dai quali sono usciti vincitori i ragazzi di Peppe Gurrieri.
L’altra semifinale invece è stata vinta nettamente dai cusini, che hanno fatto un sol boccone dei giovani peloritani. Quattro mete a zero il conto finale.
Nel terzo incontro si sono così incontrati AudaxClan e Amatori. La partita è stata bella ed equilibrata e alla fine a fare la differenza è stato soltanto il piede di Accardi che è riuscito a trasformare la meta di Accardi, cosa che invece in precedenza non era riuscita al calciatore messinese. 7 a 5 il risultato finale e un buon terzo posto per i bianconeri.
A seguire sono scese in campo Padua e Cus Catania per giocarsi la vittoria del torneo. Se due settimane prima le due squadre si era affrontate al Petrulli di Ragusa e l’incontro, tutto sommato, era stato equilibrato ed era stato vinto dai cusini solo quando era finita la birra nelle gambe dei ragusani, questa volta il divario tra i due XV è apparso più netto e le quattro mete a zero sono l’esatto specchio di una netta supremazia rossoblu. Ma d’altra parte non poteva non essere così, visto che la squadra catanese è stata messa su per ben figurare nel campionato Élite (una sorta di serie A del campionato Under18), mentre i ragusani puntano a rivincere il campionato regionale di categoria.
Alla fine, comunque, soddisfazione per gli allenatori di tutte e quattro le squadre, che hanno constatato i progressi fatti in queste settimane di preparazione precampionato.
E da oggi riflettori puntati su domenica prossima quando, a distanza di 8 anni dalla sua ultima apparizione, la formazione Senior tornerà a giocare nel campionato di serie B. Alle 11, al campo di via della Costituzione arriverà il forte Colleferro, una delle favorite per la promozione in serie A. Ma di questo ne parleremo in settimana.

Ufficio stampa Padua Rugby Ragusa
Meno Occhipinti, tessera dell’Ordine n. 125094