I padovani battono l’ostica formazione rodigina 31 a 6
Nella seconda giornata del campionato di serie C triveneto il Padova Rugby 555 affronta tra le mura amiche della Guizza il Rugby Frassinelle. La partita sulla carta è tra quelle più ostiche, infatti le due squadre si “conoscono” dai precedenti campionati e si affrontano quest’anno consapevoli del reciproco valore. Le squadre entrano in campo concentrate, e si affrontano a viso aperto. Già dai primi minuti però si capisce che la partita sta prendendo una piega favorevole ai padroni di casa che in fase difensiva bloccano tutte le iniziative degli avversari e anzi impostano un gioco veloce, lontano dai raggruppamenti che sbilancia gli ospiti e frutta la prima meta dell’incontro segnata al 10’ del primo tempo dall’ala Zanella dopo un’azione corale di tutta la squadra.
Il PDR subisce un po’ il ritorno del Frassinelle che si porta sotto con un calcio piazzato al 16’ del primo tempo con Benetti. Ma oggi il PDR non concede sconti e prende in mano le redini del gioco e continua a macinare azioni che fruttano la seconda segnatura con il pilone Giacomazzo. Prima dello scadere il Puma Frassinelle mette a segno un calcio piazzato per non perdere contatto con gli avversari. Il primo tempo finisce 12 a 6.
Rientrati in campo nella ripresa i ragazzi ai comandi del capitano Davide Cardo hanno capito che la strada intrapresa nel primo tempo è quella giusta e premono sull’acceleratore. Non c’è più storia per il Frassinelle che si vede superato in ogni parte del campo, altre tre mete con Galiazzo, Zanella e Cardo D. fissano il punteggio finale sul 31 a 6, , nonostante un forcing sterile negli scorci finali della partita da parte del Frassinelle.
La chiave della vittoria è stata la squadra che finalmente ha deciso di giocare come tale, pressing difensivo e gioco veloce in attacco hanno fruttato molti palloni da giocare, e soprattutto le buone azioni non sono state vanificate, come in altre partite, dall’indisciplina sui punti di incontro e da errori banali. Un buon segnale per il difficile campionato che attende il Padova Rugby 555.
Da segnalare un’altro esordio in casa biancorossa, il tallonatore Alberto Bortoletto, proveniente dal CUS Padova, autore di una buona prova in prima linea.
Domenica prossima, agli impianti Ceron di Selvazzano, il primo derby della stagione contro lo Janus, che come di consueto affronterà a viso aperto il Padova Rugby 555, cercando di fare suo il match. Non ci resta che attendere una settimana e vedere che avrà la meglio!
Tabellino
1° tempo
10’ meta Zanella (PDR)
16’ c.p. Benetti (F)
25’ meta Giacomazzo t. Veronese (PDR)
35’ c.p. Bemetti (F)
2° tempo
10’ meta Galiazzo t. Veronese(PDR)
23’ meta Zanella (PDR)
38’ meta Cardo D. t. Veronese. (PDR)
Formazione
La camera – Zanella (Turato) – Coretti – Pasqualetto (Visonà) – Galiazzo – Veronese – Portaluri – Cardro D. – Perino – Pettenello – Cardo A. (Serchiani) – Scanferla – Giacomazzo – Bortoletto (Zagolin) – Girotto (Santi)
Allenatore: Carlo Dell’Antonio
Ufficio Stampa
Padova Rugby 555