Le ragazze del Savona Rugby Femminile, sono tornate da Grenoble in tarda serata, stanche, ma estremamente soddisfatte, dopo una trasferta che le ha viste sveglie dalle 4 del mattino per partecipare al Torneo a sette femminile di Sassenage Isére domenica 9 giugno.
Le ragazze delle Selezioni Interregionali femminili UNDER 15 e UNDER 18 del Piemonte e della Liguria, sotto la guida dei Tecnici del Comitato piemontese Mattia Basile e Adriano Tosatto, fautori del progetto femminile della FIR per la zona Nord Ovest, da Giorgio Zublena del Comitato piemontese, dalla Professoressa Daniela Terigi allenatrice del Liceo Monti rugby femminile e dai tecnici del Savona rugby Luca Ferrari e Luca Porcile, hanno provato a confrontarsi in un torneo internazionale.
Il torneo ha visto la partecipazione di 6 squadre under 15, due della selezione, il Cogoleto rugby accompagnato dal presidente Stefano Cavina, una selezione francese dell’Isére e 2 squadre locali: in totale un centinaio di ragazze. Le nostre si sono ben comportate, classificate seconde, (dopo le ragazze dell’Isére, che si sono aggiudicate il torneo), con la selezione “A” che comprendeva le ragazze di Savona Alice Piovesan, Anabelle Piras e Anna Porcile, capaci di realizzare ben 7 mete in quattro incontri, terza la squadra di Cogoleto.
Le under 18 sono state battute dalla selezione locale, ma si sono ben comportate Jennifer Piras e Francesca Ferrari del Savona e Martina La Macchia e Mariachiara Gurzì dell’Imperia rugby. Al termine degli incontri regolari si sono sfidate, mischiando le formazioni, in una partita che ha visto la partecipazione di Cecilia Zublena, giocatrice della nazionale italiana di rugby, che frequenta la facoltà di scienze motorie presso l’università di Grenoble e milita nella formazione del Sassenage Isére. Che dire, una forza della natura, un mito e un gruppo fantastico!