Ostacolo Florentia per il Giacobazzi, che dopo Livorno e Viterbo vuole vincere anche la gara di Firenze per regalarsi un marzo perfetto. Sul proprio campo il Florentia non è un cliente facile e quest’anno è stato capace di superare squadre del livello di Rugby Parma e Romagna, ma dopo le vittorie ad Arezzo e Livorno la squadra di Ivanciuc è pronta ad affrontare anche l’ultima trasferta toscana della stagione.
“Andiamo a Firenze per fare bottino pieno, consapevoli delle difficoltà ambientali che dovremo affrontare. – spiega Matteo Salici, avanti classe 1992 del Giacobazzi – Ricordando l’esperienza e gli errori fatti l’anno scorso, dobbiamo andare in campo e dimostrare che siamo maturati. In questa fase della stagione, complici la stanchezza, il calo delle motivazioni e la rosa limitata, la squadra cala nel secondo tempo e questo è il nostro più grande difetto. Dobbiamo migliorare questo aspetto e fare quel gradino in più, a livello mentale più che tecnico”. Sempre presente nelle prime 16 uscite di campionato, partendo a volte dalla panchina e a volte nel XV di partenza, Salici è importante per la squadra e per il tecnico per la sua duttilità: “Il mio ruolo naturale è pilone sinistro, perché nelle giovanili ho sempre giocato in prima linea, ma anche in terza mi piace perché si partecipa di più al gioco. Sono contento della mia stagione e dello spazio che sono riuscito a ritagliarmi, ma sono consapevole che lavorando posso ancora crescere, sia a livello fisico che tecnico”.
Problemi in prima linea per coach Ivanciuc, che dovrà fare a meno di Faraone (fuori un turno per squalifica), Milzani, Ridolfi e Gatti. Tornano tra i convocati Stachezzini e Orlandi dopo il turno di riposo con Viterbo, mentre al posto di Valla, indisponibile, è stato selezionato Cojocari. Questo l’elenco dei convocati biancoverdi: in mischia Gibellini, Malisano, Vaccari An., Rizzi, Salici, Maccaferri, Dormi, Secchi, Stachezzini, Cojocari, Venturelli L., Venturelli M.; sulla trequarti Esteki, Rovina, Orlandi, Vaccari, Pilati, Lanzoni, Uguzzoni, Utini, Silvestri, Marzougui. Arbitrerà la sfida il signor Lorenzo Sacchetto di Rovigo, cambia l’orario del fischio d’inizio: si gioca alle ore 15.30.
Serie B (girone 2), 6^ giornata di ritorno: Romagna-Cus Perugia, Florentia-Giacobazzi Modena, Amatori Parma-Bologna 1928, Viterbo-Livorno, Reno Bologna-Jesi, Vasari Arezzo-Rugby Parma.
Classifica: Cus Perugia, Bologna 1928 66,Rugby Parma 58, Reno Bologna 53, Giacobazzi Modena 52, Romagna 48, Amatori Parma 33, Florentia 32, Livorno 22, Jesi 17, Vasari Arezzo 14, Viterbo 12.