Stage di alto livello al campo di Pian di Poma. Il Sanremo Rugby ha portato in città due colonne del rugby italiano per un incontro di formazione con giocatori e allenatori.
Luciano Orquera (48 presenze in Nazionale, mediano d’apertura per l’Italia dal 2004 al 2015 con cui prese parte anche alla Coppa del Mondo del 2011) e Paolo Buso (ex Nazionale, campione d’Italia con Calvisano e con un passato con Zebre, Aironi e Rugby Roma) si sono prima dedicati a una fase teorica con gli allenatori per poi passare all’attività di campo con i giocatori biancazzurri e non solo. Lo stage, infatti, era completamente gratuito e aperto a tecnici e rugbisti di tutte le società. All’evento ha preso parte anche Massimo Zorniotti, responsabile promozione e sviluppo per la Fir.
Nello specifico, Buso (direttore tecnico del Sanremo Rugby) si è dedicato alla parte del gioco al piede, mentre Orquera ha usato la fase offensiva.
Quarantadue tra ragazzi e ragazze hanno preso parte all’iniziativa arrivando anche da Imperia e da Genova. Oltre a loro anche 20 tecnici del Ponente che hanno partecipato all’incontro formativo.

Il bilancio dell’iniziativa è certamente positivo, è il primo stage formativo della stagione – ha commentato Diego Capelli, tecnico del Sanremo Rugby – dopo gli interventi di Fabien Camin, continua l’investimento del club nella formazione continua degli allenatori. È bello vedere così tanti ragazzi e ragazze che si vogliono migliorare partecipando ad eventi alternativi ai soliti allenamenti e alle consuete partite. Siamo soddisfatti e non vediamo l’ora di poter comunicare i prossimi appuntamenti dedicati alla formazione”.