È stata battaglia vera sul terreno del “Beltrametti” di Piacenza, in occasione dell’11^ giornata del Peroni TOP10, tra Fiamme Oro e Lyons Piacenza, che danno vita ad un match sicuramente non bello ma particolarmente combattuto e deciso allo scadere.

Alla fine sono i padroni di casa ad aggiudicarsi la posta, battendo il XV della Polizia di Stato 10 a 8, punteggio che permette ai bianconeri allenati dall’ex azzurro Gonzalo Garcia di agganciare in classifica proprio le Fiamme, che conquistano il punto del bonus difensivo, al settimo posto a quota 16 punti.

Non è stato un match particolarmente esaltante sotto il profilo del gioco, con le Fiamme (decimate da assenze importanti per le convocazioni nelle Nazionali, nelle franchigie e per i molti infortuni patiti) che hanno cercato di contrastare in tutti i modi i piacentini, conducendo il match fino a un minuto dal termine: un’occasione persa e una sconfitta che lascia non poco amaro in bocca alla squadra allenata da Craig Green che, dal canto suo, aveva già avvertito che il Piacenza incontrato e battuto all’andata non sarebbe stato la stessa squadra che avrebbero affrontato oggi. E così è stato.

«È stato sicuramente un peccato perdere questa partita: abbiamo dato tutto ma, purtroppo, non è stato abbastanza – ha dichiarato coach Craig Green al termine degli 80 minuti – Non siamo abbiamo capitalizzato e il nostro vantaggio durante tutto il secondo tempo, anche per merito dei nostri avversari, non riuscendo a chiudere il match e, come spesso succede in questi casi, arriva la beffa finale. Partite come questa, giocate punto a punto e con uno score molto basso, alla fine vengono decise sempre da episodi, così come è successo a noi oggi».

Prossimo impegno per il XV della Polizia di Stato, domenica 7 febbraio in casa con il Calvisano dell’ex Gianluca Guidi.

La cronaca

Dopo sette minuti dal fischio d’inizio, un calcio di Katz scavalca la difesa ospite, sul pallone si avventa Ignacio Spinelli, ma l’ovale fa un rimbalzo nell’area di meta cremisi che favorisce la segnatura di Bruno. Katz trasforma e mette i primi 7 punti sul tabellino del match. Il campo sicuramente non favorisce il bel gioco e le due squadre si fronteggiano con continui capovolgimenti di fronte, mettendo in mostra soprattutto le difese. La risposta delle Fiamme arriva a 10 minuti dalla fine del primo tempo: penaltouche per i cremisi, si forma la maul e Niccolò Taddia schiaccia in meta. Solo cinque punti per gli ospiti, perché Filippo di Marco non riesce a centrare i pali da posizione defilata: due punti che, alla fine del match, faranno la differenza. Dopo 4 minuti dall’inizio della seconda frazione di gioco, gli uomini di Green riescono a mettere la testa avanti con Filippo di Marco che stavolta non fallisce il calcio e porta i suoi a +1: 7 a 8. Da questo momento, fino a pochi minuti dal termine, è vera e propria battaglia tra le due squadre, con le Fiamme che non concretizzano e i Lyons che tentano di ribaltare il risultato. I bianconeri, a dieci minuti dal termine, si stabiliscono all’interno dei 22 cremisi, con una serie infinita di mischie e pick and go a ridosso della linea di meta delle Fiamme. Al 79’ arriva la doccia fredda per il XV della Polizia di Stato: l’arbitro Schipani, dopo l’ennesima mischia sui 5 metri, fischia un fallo a favore dei padroni di casa che scelgono di calciare da posizione particolarmente agevole e Katz porta i suoi sul 10 a 8. La reazione delle Fiamme non si fa aspettare e gli ultimi minuti sono di pressing continuo sui padroni di casa, ma ormai non c’è più niente da fare: il pallone finisce nelle mani dei piacentini che lo calciano fuori per chiudere l’incontro.

Il tabellino

Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – 30 gennaio 2021

Peroni TOP10, XI Giornata

Sitav Rugby Lyons v  Fiamme Oro Rugby Roma 10 8 (7-5)

Marcatori: p.t.  7’ mt Bruno tr Katz (7-0), 30’ mt Taddia (7-5)

 s.t. cp 44’ Di Marco (7-8), cp 79’ Katz (10-8)

Sitav Rugby Lyons: Biffi; Borzone, Paz (vcap), Bruno (cap), Via G; Katz, Via A; Petillo, Cissè, Bance (62’ Moretto); Tedeschi (51’ Lekic), Cemicetti; Scarsini (40’ Salerno), Cocchiaro (51’ Borghi), Acosta (64’ Cafaro)

All: Gonzalo Garcia

Fiamme Oro Rugby: Spinelli; Guardiano, Vaccari, Angelini, Forcucci; Di Marco (62’ Azzolini), Fusco (45’ Marinaro); Zago (cap.), Chianucci, D’Onofrio; Angelone, Fragnito; Iacob (58’ Tenga), Taddia (58’Kudin), Mariottini (58’ Iovenitti)

All: Craig Green

Arb.: Vincenzo Schipani (Benevento)

AA1: Clara Munarini (Parma)  AA2: Jaco Stephanu Erasmus (Treviso)

Quarto Uomo: Giuseppe Cilione (Reggio Emilia)

Cartellini: /

Calciatori:  Samuel Lee Katz 2/3 (Sitav Rugby Lyons), Filippo Di Marco  1/2 (Fiamme Oro Rugby Roma)

Note: Giornata fredda e coperta, terreno in perfette condizioni, partita disputata a porte chiuse

Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 4; Fiamme Oro Rugby 1

Player of the Match: Luca Petillo (Sitav Rugby Lyons)