Rugby Europe, l’organo di governo europeo, incaricato della promozione, dello sviluppo e dell’organizzazione del gioco del rugby in Europa, ha annunciato il nuovo formato per la loro principale competizione maschile, The Rugby Europe Championship (REC), che entrerà in vigore dall’edizione 2023 .
Il REC è stato ampliato da 6 a 8 squadre. Sulla scia della sospensione della Russia, tre nuovi paesi sono stati integrati nella competizione del prossimo anno, che ora includerà Belgio, Germania e Polonia. Il REC presenterà anche un nuovo entusiasmante formato in cui tutto sarà in gioco fino all’ultima partita della competizione ogni anno:
Le 8 Nazioni saranno suddivise in due pool, utilizzando un sistema a serpentina basato sui risultati delle ultime 2 stagioni:
20 partite si giocheranno tra febbraio e marzo 2023:
Ogni squadra giocherà comunque cinque partite, indipendentemente dalla classifica.
- 4-5, 11-12, 18-19 febbraio: Girone all’italiana, 4 partite ogni fine settimana
- 4-5 marzo: Sistema play-off, semifinali tra le prime 4 squadre e le ultime 4 squadre (4 partite)
- 18-19 marzo: il torneo culminerà con un week-end “Grand Final” in cui saranno in gioco tutte le posizioni dalla #1 alla #8 (4 partite)
Inoltre, i gironi saranno bloccati con cicli di 2 anni.
La squadra che finirà ultima della classifica cumulativa biennale sarà retrocessa nella divisione sottostante.
La squadra del Trofeo che avrà ottenuto il maggior numero di punti accumulati in 2 edizioni del Trofeo sarà promossa al Campionato Europeo di Rugby, subordinatamente al rispetto dei criteri di partecipazione.
Philippe Tuccelli, Head of Competitions di Rugby Europe, ha dichiarato: “Questo nuovo format mira ad aumentare l’interesse per la nostra massima competizione di XV per lato su una squadra sportiva creando più spettacolo in chi vince il titolo annuale con l’integrazione del nuovo sistema playoff. Questa estensione a 8 squadre è anche un punto chiave per lo sviluppo del rugby europeo ad alto livello mentre continuiamo a cercare di far crescere il gioco e creare opportunità per i nostri paesi il più possibile in tutta Europa”.
Florent Marty, CEO di Rugby Europe, ha dichiarato: “Il nuovo Rugby Europe Championship è al centro della nostra strategia commerciale. Per quanto riguarda i media, la competizione sarà ora gestita con un modello completamente centralizzato, che offrirà sia un prodotto televisivo migliore sia una narrativa migliore per fan, sponsor e partner di trasmissione. Dal punto di vista della sponsorizzazione, questi otto mercati europei rappresentano l’offerta più interessante per i marchi che vogliono investire nel rugby europeo. Questo, con la nostra offerta di contenuti digitali in continuo aumento sui social, continuerà a far crescere la base di fan per le competizioni di Rugby Europe”.
Oltre al Rugby Europe Championship, sono state confermate le altre divisioni del XV European Championship che partiranno dal 1° ottobre, coinvolgendo in totale 31 nazioni.