Grazie al lancio del nostro portale e alle proficue collaborazioni sviluppate in seguito, abbiamo potuto conoscere tantissimi appassionati di rugby, provenienti da tutta Italia. A noi, in particolare, si rivolgono quelli che si occupano di seguire e supportare le loro squadre scrivendo e diffondendo comunicati stampa, scattando fotografie, organizzando eventi, e moltissime altre cose ancora.

Abbiamo poi fatto un’altra bella scoperta: molti di quelli che scrivono di rugby lo fanno per passione e riescono a trasmettere con le loro parole la bellezza di questo sport, le loro emozioni e le loro competenze, le loro speranze e le loro idee. Siamo convinti che sarebbe un peccato non provare a diffondere queste opere, e abbiamo quindi deciso di sfruttare le nostre competenze creando una sezione dedicata agli scritti di argomento sportivo – in particolare rugbistico, almeno inizialmente – che verranno distribuiti sotto forma di eBook.

In questa pagina trovate il catalogo dei titoli disponibili ad oggi; continuate a seguire www.nprugby.it per rimanere aggiornati su tutte le novità.

Per ulteriori informazioni e per proporre i vostri testi: [email protected]

Che cos’è un eBook?

Un eBook è la edizione digitale di un libro, pensata per permetterne la lettura di un libro attraverso diversi tipi di device digitali. Un ebook si può leggere su un personal computer, ma è molto più frequente utilizzare un lettore di ebook (ebook reader) , un tablet oppure uno smartphone.

L’eBook non si limita a replicare il contenuto di un libro cartaceo, ma cerca anche di replicarne la forma, in modo da rendere la lettura il più possibile simile a quella che si avrebbe sfogliando le pagine di un libro. Quindi, tutte le azioni che in un normale libro cartaceo sono immediate e scontate, come ad esempio scorrere le pagine o inserire un segnalibro, possono essere eseguite grazie al software del dispositivo di lettura.

Di più: la tecnologia digitale permette alcune azioni che nella lettura tradizionale sono evidentemente impossibili, come la modifica delle dimensioni dei caratteri, la scelta di un colore di sfondo per il testo e il passaggio ad un punto preciso del testo grazie ai collegamenti ipertestuali.

 Caratteristiche tecniche

Il formato più diffuso per gli eBook e .epub, compatibile con quasi tutti i programmi e i sistemi operativi; esistono anche alcuni formati proprietari come .mobi (per Amazon Kindle).

Di seguito vi elenchiamo alcuni software e applicazioni gratuiti per la lettura di eBook ; una ricerca su internet o nei vari store vi permetterà certamente di trovarne altri:

Calibre (Win, Mac, Linux)
Programma per gestire sul pc la propria libreria di eBook. Oltre a organizzare la libreria, può convertire i libri in vari formati e connettersi con il proprio eReader per trasferire i libri o effettuare copie di backup.
I possessori di Kindle possono utilizzarlo per convertire gli Epub nel formato Mobi.

Fbreader (Win, Mac, Linux, Android, Blackberry)
Diffuso lettore di Epub (e altri formati) multipiattaforma.

Adobe Digital Editions (Win, Mac)
Software per windows che consente di leggere file Epub e Pdf.

Aldiko Book Reader (Android)
Software per leggere gli ebook sul proprio dispositivo android (smartphone, tablet).

iBooks (iOS)
Preinstallato sulla maggior parte dei dispositivi Apple, permette di leggere libri in formato Epub e Pdf sul proprio Iphone o Ipad.

Freda (Windows phone)
Per leggere gli Epub sul proprio dispositivo Windows Phone.

Catalogo