Altra grande prova del Moncalieri Rugby, che si impone sul campo di Carmagnola con un netto 0-85, aggiudicandosi il primo derby della stagione.

Fischio d’inizio ed è subito il Moncalieri che, con un piazzato di Murisengo, si porta in vantaggio (0-3). Passano appena sei minuti e le vespette marcano la prima meta con Pelizzola che, dopo una presa su un calcio dell’estremo degli amatori, vola in meta che corona così il suo esordio ufficiale; Murisengo trasforma 0-10. Al 17° è un gran lavoro del pacchetto di mischia moncalieriese a portare in meta la seconda linea Macina, seguita dalla trasformazione di Murisengo (0-17). Gli Amatori allenati dal sig. Giletta rimangono scossi e, sul successivo calcio di ripresa, è il secondo centro gialloblu Oggero a raccogliere l’ovale e a depositarlo oltre la linea di meta. Il solito Murisengo centra i pali mettendo in cassaforte altri 7 punti (0-24). La squadra di casa prova a reagire ma non riesce a sfruttare gli errori delle vespette che regalano molti metri commettendo falli talvolta superflui ma è ancora il Moncalieri a prevalere. Da un raggruppamento al 25°, il mediano Bertolino serve un pallone all’apertura Di Meglio che centra il buco nella difesa avversaria, Murisengo non trasforma (0-29) ma bonus assicurato per i gialloblu. Sullo scadere del primo tempo è il capitano Grosso a segnare per un parziale di  5 mete a 0, con la  prima frazione di gara che si chiude 0 a 36 dopo la trasformazione di Murisengo.

La seconda metà di gara si apre con la meta di Gatti U. e al costante trasformazione di Murisengo (0-43). Al 5° minuto arriva un’ammonizione per il numero 17 Mileo R., che da la possibilità agli Amatori di contenere le avanzate avversarie. Infatti solo al 20° è possibile annotare un’altra meta moncalierese, che arriva grazie ad un’incursione di Murisengo partito da una mischia nei 22 del Moncalieri. Lo stesso Murisengo trasforma (0-50). Altri 5 minuti e Murisengo con un’incursione fotocopia segna e trasforma portando il risultato su 0 a 57. Al 27°  Murisengo esce per lasciare posto ad Heiaman e alla ripresa del gioco è l’apertura Di Meglio ad andare in meta, sfruttando gli ormai innumerevoli “buchi” nella difesa giallorossa; Scicchitano (sost. Manuello 10° s.t.) si incarica di trasformare e centra i pali (0-64). Dopo appena tre minuti arriva il tris per il gaucho Di Meglio che va in meta sfruttando l’ennesima incertezza della difesa avversaria, Di Carlo (sost. Bertolino 20° s.t.) trasforma e risultato sullo  0-71. Nel finale di partita c’è ancora spazio per le mete di Mileo R. e di Accardo (sost. Oggero 30° s.t.)  con trasformazioni affidate a Scicchitano e Di Carlo.

Risultato finale Amatori 1974 0, Moncalieri Rugby 85.

Il divario tecnico e tattico tra le due squadre è risultato evidente, i ragazzi di Giletta pagano l’inesperienza dei propri giocatori e di una società alla sua prima esperienza in un campionato Seniores, ma l’impegno e la correttezza dimostrati fanno ben sperare per il futuro.

Le vespette di Bosio tornano all’alveare con 5 succosi punti in tasca e la certezza del primato solitario in classifica. Ora i giovani gialloblu dovranno dimostrare di possedere  anche la continuità necessaria e potranno farlo nel prossimo turno in uno degli scontri  fondamentali per la parte alta della classifica contro il Piemonte Rugby.

Formazione Moncalieri Rugby:

1 Manuello Daniel, 2 Pelassa Luca, 3 Volpe Riccardo, 4 Macina Livio, 5 Pulcher Gian Maria, 6 Grosso Claudio, 17 Mileo Roberto, 8 Murisengo Luca, 9 Bertolino Edoardo, 10 Di Meglio Bruno, 11 Pelizzola Lorenzo, 12 Richelmy Tommaso, 13 Oggero Andrea, 14 Ranotti Carlo. A disposizione: Heiman Walter, Scicchitano Matteo, Accardo Federico, Di Carlo Alberto, Gatti Umberto.

Allenatore: sig.  Bosio Bruno

Mileo Pierpaolo