Guinness PRO14 2017/18, Round 16

Zebre Rugby Club Vs Cardiff Blues 7-10 (p.t. 7-10)

Marcatori: 28‘ m Lane tr Evans (0-7); 37’ m Venditti (7-7); 40‘ cp Evans (7-10);

Zebre Rugby Club: Parata (21’ s.t. Azzolini), Di Giulio, Bisegni, Afamasaga, Venditti, Bordoli, Palazzani (cap) (36’ s.t. Raffaele); Minnie (23’ s-t. Sarto), Meyer, Tucker, Sisi, Krumov (’ s.t. Bernabò), Chistolini (14’ s.t. Tenga), Fabiani (14‘ s.t. Luus), Ah-Nau (22‘ s.t. Rimpelli) (Non entrati: Bernabò, Pratichetti) All. Bradley

Cardiff Blues: Williams R. (7’ st. Scully), Summerhill, Smith, Lee-Lo, Lane (22’ s.t. Shingler), Evans J., Williams L. (21’ st. Williams T.); Turnbull, Jenkins (cap), Robinson, Welch (29’ s.t. Down), Earle, Peikrishvili (12’ s.t. Andrews), Myhill, Gill (21’ s.t. Thyler) (Non entrati: Buckley, Lawrence) All.Wilson All. Wilson

Arbitro: Frank Murphy (Irish Rugby Fooball Union)

Assistenti: Eddie Hogan-O’Connell (Irish Rugby Fooball Union) e Clara Munarini (Federazione Italiana Rugby)

TMO: Alan Falzone (Federazione Italiana Rugby)

Calciatori: Palazzani (Zebre Rugby Club) 1/1, Evans (Cardiff Blues) 2/3

Man of the match: Robinson (Cardiff Blues)

Punti in classifica: Zebre Rugby Club 1, Cardiff Blues 4

Note: Cielo coperto e forte vento. Temperatura -1°. Terreno in discrete condizioni. Spettatori 1000. Esordio con le Zebre e nel Guinness PRO14 per il ventenne pilone reggiano del Rugby Calvisano Daniele Rimpelli.

Commento e cronaca: Dopo la prestigiosa vittoria in Irlanda dello scorso weekend contro il Connacht, le Zebre sono tornate allo Stadio Lanfranchi di Parma dopo più di un mese dal successo contro i francesi dell’Agen di Gennaio. Avversari dei bianconeri –oggi capitanati per la prima volta dal mediano di mischia Palazzani alla sua 102esima presenza- i gallesi Blues. Entrambe le squadre sono inserite nel girone A del Guinness PRO14 ed ancora in corsa per ottenere una qualificazione alla prossima EPCR Champions Cup. Anche la formazione di Cardiff è reduce dal prestigioso successo interno contro il Munster ed insegue i sudafricani Cheetahs al quarto posto. Diversi gli assenti per entrambe le formazioni con diversi nazionali in campo nel weekend nel Sei Nazioni che ha visto gli Azzurri perdere in Francia venerdì e i Dragoni sconfitti ieri di misura in Irlanda. Inizio pressante delle Zebre: prima bloccano l’attacco gallese intercettandolo con Parata e poi giocano 4 mischie ai 5 metri dopo 2 palloni tenuti alti in area di meta ed un fallo ma senza trovare punti. A metà del primo tempo il XV di coach Bradley si presenta ancora nei 22 ma senza sbloccare il tabellino. Nel momento migliore delle Zebre segnano i gallesi con un’azione veloce nata da un intercetto, finalizzata da Lane. Il TMO nega la seconda segnatura ai Blues al 35°: poco dopo Venditti intercetta l’attacco ospite e segna correndo 70 metri. Il pari dura poco; sul quarto fallo bianconero Evans centra i pali e manda i suoi negli spogliatoi sul 7-10. Ad inizio ripresa le Zebre prendono in mano le redini della sfida con un lungo multifase chiuso al piede: l’assist di Bordoli è controllato da Tucker portato fuori ai 5 metri. Attaccano le Zebre ma sono fermate dall’indisciplina con un paio di tenuti fischiati da Murphy, non ne approfittano gli ospiti che sbagliano un piazzato al 56°. I bianconeri spingono anche al 65° dopo un break di Bordoli ma sui 10 metri è ancora un fallo sul punto d’incontro a fermare lo sforzo offensivo. Da un tenuto propiziato dall’esordiente Rimpelli i bianconeri si riportano nei 22 gallesi al 71° ma non arrivano punti per le Zebre che faticano a capitalizzare un secondo tempo giocato quasi sempre nella metà campo gallese. Il secondo tempo si chiude così senza punti decretando il successo dei Cardiff Blues che superano le Zebre per 10-7.

Le Zebre si ritroveranno martedì 27 Febbraio 2018 alla Cittadella del Rugby di Parma per preparare la prossima gara ufficiale. Sabato prossimo 3 Marzo 2018 i bianconeri ospiteranno i gallesi Ospreys allo Stadio Lanfranchi nel 17° turno del Guinness PRO14.